rotate-mobile
Cronaca Prato Sesia

Prato Sesia, scomparso a 85 anni Mario Cavanna

Fondatore della Cavanna Packaging Group, azienda leader mondiale nelle soluzioni integrate per il confezionamento food e non food in flowpack, dal 1992 al 1995 è stato anche presidente dell'Ain. Sabato i funerali

Lutto nel mondo dell'imprenditoria novarese. Si è spento questa mattina, mercoledì 8 luglio, all'età di 85 anni Mario Cavanna, fondatore della Cavanna Packaging Group, azienda leader mondiale nelle soluzioni integrate per il confezionamento food e non food in flowpack.

"Ci ha lasciato serenamente - commentano i figli Riccardo e Alessandra - dopo una lunga malattia combattuta come sempre con coraggio e fino a quando ha potuto affiancandoci in azienda con i suoi consigli e lo sguardo volto al futuro. In questo momento triste il suo esempio ci darà la  forza per guardare avanti".

Ex presidente dell'Ain dal 1992 al 1995, Mario Cavanna ha ricoperto numerosi incarichi istituzionali: è stato anche presidente della Sin srl (la società collegata all'Ain che si occupa della fornitura di consulenze manageriali e di servizi innovativi per le aziende associate) e ha assunto per molti anni, tra l'altro, le cariche di presidente del raggruppamento Meccanici e di componente della Commissione di designazione del presidente, oltre a essere membro della Giunta dell'Ain e consigliere di amministrazione della Sgp srl, editrice del Corriere di Novara e dell'Eco di Biella. Nell'ambito del sistema Confindustria, Cavanna è stato, oltre che membro della Giunta nazionale di Confindustria, vicepresidente di Confindustria Piemonte, del Centro estero delle Camere di commercio piemontesi e di Ucima, l'Unione nazionale dei costruttori di macchine automatiche per il confezionamento e l'imballaggio.

"La nostra famiglia rimane unita - aggiungono Riccardo e Alessandra Cavanna - la proprietà è forte e coesa e affronteremo il futuro con ancor maggior forza e determinazione. Come avrebbe voluto nostro padre, l’azienda non chiuderà. Avremo il tempo sabato per ricordarlo e dare spazio alle emozioni".

I funerali si svolgeranno sabato 11 luglio alle ore 15 nella chiesa di Prato Sesia; il rosario sarà venerdi 10 luglio alle 20,30. La camera ardente sarà invece allestita sabato 11 luglio dalle 10 alle 12 in azienda, a Prato Sesia, via Matteotti 104.

"Mario Cavanna è stato un imprenditore di grande ingegno, determinazione e lungimiranza - commentano il presidente e il direttore dell’Associazione Industriali di Novara Fabio Ravanelli e Aureliano Curini - un uomo e un presidente in cui intraprendenza e coraggio si sono sempre coniugate con sensibilità e generosità, che molto ha fatto per lo sviluppo dell'Associazione, del territorio e della sua economia, meritando la profonda riconoscenza di tutto il mondo imprenditoriale novarese. La sua scomparsa ci addolora profondamente ed esprimiamo tutta la nostra vicinanza e quelle della Giunta, del Consiglio direttivo e della struttura dell'Associazione alla moglie e ai figli, Alessandra e Riccardo, che da tempo hanno raccolto, con altrettanta intraprendenza e capacità innovativa, il 'testimone' ai vertici dell'azienda. Di Mario Cavanna, insieme alla forte personalità e al costante impegno nella vita associativa, ricordiamo anche la grande sensibilità culturale e l'impegno concreto per il sociale che hanno caratterizzato molte sue azioni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prato Sesia, scomparso a 85 anni Mario Cavanna

NovaraToday è in caricamento