rotate-mobile
Cronaca

Novara ricorda Scalfaro: il Comune indice il lutto cittadino

Il sindaco Andrea Ballarè lo ha deciso ieri pomeriggio, domenica 29 gennaio. Il presidente emerito sarà ricordato nelle scuole della città martedì mattina. Oggi e domani bandiere a mezz'asta

Il sindaco di Novara Andrea Ballarè vuole ricordare l'ex presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

E per farlo nel migliore dei modi, ha deciso di indire per la giornata di oggi, lunedì 30 gennaio, il lutto cittadino. E' di ieri pomeriggio, infatti, la notizia della firma del decreto che dichiara due giorni di commemorazioni.

Il decreto prevede che nella giornata di oggi, giorno delle esequie che saranno celebrate a Roma, e domani, martedì 31 gennaio, giorno della messa funebre che sarà celebrata nel Duomo di Novara, in tutti gli edifici pubblici, compresi i plessi scolastici, siano esposte le bandiere a mezz’asta.

Il provvedimento prevede anche che in tutti gli edifici pubblici venga osservato un minuto di silenzio martedì 31 gennaio alle ore 9,30 in concomitanza con l’inizio della cerimonia funebre a Novara. Sempre in concomitanza con la celebrazione che si svolgerà in Duomo, il sindaco invita i negozi prospicienti alla piazza della Repubblica a tenere le saracinesche abbassate dalle ore 9 e sino al termine della celebrazione.

Nella giornata di martedì anche i dirigenti scolastici sono invitati a prevedere le forme e le modalità più opportune per proporre agli studenti un momento di ricordo del presidente emerito.

Infine, per questo pomeriggio è convocata una seduta del consiglio comunale. La conferenza dei capigruppo, riunita d’urgenza domenica pomeriggio, ha deciso all’unanimità di procedere come segue: il consiglio si riunirà come previsto alle ore 14,30. Subito dopo i lavori saranno sospesi in concomitanza con la celebrazione dei funerali a Roma. Il consiglio riprenderà alle ore 16,30 con un momento di commemorazione ufficiale che prevede un intervento del presidente del Consiglio comunale, un intervento del sindaco e un intervento per ciascun gruppo consiliare. Subito dopo i lavori proseguiranno fino alle 19,30. Il consiglio sarà poi riconvocato il 6 febbraio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara ricorda Scalfaro: il Comune indice il lutto cittadino

NovaraToday è in caricamento