rotate-mobile
Cronaca Veruno

Veruno: addio al dottor Giannuzzi, primario e direttore scientifico alla Maugeri

Primario della divisione di Cardiologia riabilitativa, è stato colpito da un malore mentre si trovava in vacanza a Sternatia (Lecce), suo paese natale

È scomparso all'età di 64 anni Pantaleo Giannuzzi, primario della divisione di Cardiologia riabilitativa dell’Irccs Fondazione Salvatore Maugeri di Veruno e direttore scientifico dell'istituto scientifico.

Giannuzzi si trovava in vacanza a Sternatia (Lecce), paese in cui era nato e dove si recava regolarmente, quando è stato colpito da un malore che gli è stato fatale.

Laureato in medicina a Pavia dove si era e specializzato in Malattie cardiovascolari, Giannuzzi vantava anche un’esperienza biennale all’Università della California di San Diego e un lungo lavoro in Maugeri, iniziato con lo stesso fondatore, professor Salvatore Maugeri.

A Veruno era approdato nel 1979, come assistente cardiologo, diventando primario nel 1993, e assumendo la direzione nel 2002 fino allo scorso anno, quando era passato alla direzione scientifica.

Stimato a livello internazionale, autore di oltre 225 pubblicazioni su riviste scientifiche (H-Index 39, Scopus agosto 2016), Giannuzzi era stato presidente e past-president della Società europea di Prevenzione e riabilitazione cardiovascolare nell’ambito dell’European Society of Cardiology-ESC, nonché direttore dell’European Journal of Cardiovascular prevention and rehabillitation.

Nel 2005, aveva partecipato alla redazione delle linee guida su "riabilitazione e prevenzione delle malattie cardiovascolari", come membro dell’apposito comitato dell’Agenzia nazionale per i Servizi sanitari regionali-Agenas. Dal 2011, insegnava anche alla Scuola di specializzazione di Cardiologia dell’Università del Piemonte Orientale.

"Con Giannuzzi scompare un medico appassionato alla Cardiologia riabilitativa - ha commentato il presidente della Fondazione Salvatore Maugeri Gualtiero Brugger - che aveva partecipato alla start-up dell’Istituto di Veruno, del quale oggi presidiava con attenzione la direzione scientifica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Veruno: addio al dottor Giannuzzi, primario e direttore scientifico alla Maugeri

NovaraToday è in caricamento