rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Gozzano

Lutto nel giornalismo novarese: è morto Romolo Barisonzo

Si è spento a 93 anni a Gozzano, dove viveva da anni. Giornalista e scrittore novarese, era stato nominato Novarese dell'anno nel 1997

Si è spento a 93 anni il giornalista e scrittore novarese Romolo Barisonzo. Nominato Novarese dell'anno nel 1997, da anni viveva a Gozzano.

Nel secondo Dopoguerra iniziò a scrivere di sport su "Il Corriere di Novara", che diresse poi dal 1948 al 1950. Sempre di sport, si occupò poi per il settimanale "L’Azzurro", mentre su "La Stampa" curava una rubrica in cui raccontava le storie dei personaggi novaresi più originali e importanti.

Scrisse anche diversi libri, tra cui "Fatal Novara" e "Novaresi bella gente". Attivo anche nel mondo politico, è stato assessore a Gozzano nel '56 e vicesindaco a Cuorgné nel '70, oltre che presidente prima e commissario straordinario poi dell'Azienda di promozione turistica del lago d'Orta e membro dell'esecutivo nazionale dell'Uncem dal 1975 al 1981.

Internato dal 1943 al 1945 in un lager in Germania, è stato vicepresidente dell'Associazione nazionale ex internati.

Lascia la figlia Silvia, il genero Marcello Giordani e il nipote Alessandro. I funerali saranno celebrati lunedì 23 novembre, alle 10,30, nella chiesa del cimitero comunale a Gozzano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel giornalismo novarese: è morto Romolo Barisonzo

NovaraToday è in caricamento