rotate-mobile
Cronaca Invorio

Lutto nel mondo dell'imprenditoria: è morto Vito Barazzoni

Classe 1937, il "dottor Vito" è stato per decenni alla guida dell'azienda che porta il nome di famiglia, specializzata nella produzione di pentole e articoli per la casa

Si è spento, all'età di 79 anni, Vito Giovanni Battista Barazzoni, presidente per 27 anni dell'omonima azienda di Invorio specializzata in pentole.

Il "dottor Vito", come lo chiamavano con rispetto e affetto tutti i collaboratori della Barazzoni, ha ricoperto diversi incarichi istituzionali di rilievo in ambito economico, tra cui la vice presidenza dell’Associazione Industriali di Novara dal 2004 al 2008. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come imprenditore tra cui il “X Ombrellino d’Oro” nel 2005, assegnato a chi sul territorio novarese si è particolarmente distinto nella propria attività. Nel 2003 aveva ricevuto il 1°premio “Invoriese dell’anno”.

Nato a Invorio, Barazzoni dopo gli studi classici si era laureato in Economia e Commercio all'Università Cattolica di Milano, senza mai smettere di lavorare in azienda. Dopo la morte del padre, Giovanni Battista, è stato prima amministratore delegato e poi presidente della Barazzoni Spa di Invorio, alla cui guida lo hanno poi affiancato i figli Andrea e Alberto. Sportivo e amante della natura, ha percorso più volte il Cammino di Santiago, un’esperienza spirituale magnifica che consigliava a tutti. Ha vinto numerose regate a bordo delle sue imbarcazioni “Fleur du mal” e “Red shadow”.

La camera ardente sarà allestita in azienda, mentre i funerali si svolgeranno lunedì 29 alle 15 nella chiesa parrocchiale di Invorio. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lutto nel mondo dell'imprenditoria: è morto Vito Barazzoni

NovaraToday è in caricamento