rotate-mobile
Cronaca

L'Avis Novara compie 60 anni e fa festa con una mostra

L'esposizione sarà ospitata dal 5 settembre al 17 ottobre presso il Museso di storia naturale Faraggiana Ferrandi

L'Avis comunale di Novara compie 60 anni e decide di festeggiare l'importante anniversario con una mostra al Museo di storia naturale Faraggiana Ferrandi.

L'esposizione si chiama "Avis 60", ed è stata realizzata in collaborazione con l’associazione fotografica AF Riflessi di Romentino.

Le origini dell'Avis comunale di Novara risalgono al 1933, con la presidenza del prof. Paolo Pietra, primario dell'allora ospedale civile della Carità e membro del consiglio dell'Avis Nazionale (fondato dal dott. Vittorio Formentano nel 1927). Ma è solo nel 1955 che l’associazione viene riconosciuta formalmente con atto notarile.

"E questa - raccontano dall'associazione - è la data da cui si trae spunto per iniziare a raccontare sei decadi, sei percorsi di vita, la storia di Avis a Novara. L’esperienza di quanti nel corso del tempo hanno accompagnato l’associazione compiendo piccoli gesti di solidarietà, che si rivelano grandi nel loro intento: salvare vite umane".

E così, sei donatori novaresi hanno raccontato la loro attività di volontariato in Avis; ai fotografi di AF Riflessi è toccato il compito di trasformare le loro emozioni in immagini. I sei protagonisti e i 14 fotografi ed i responsabili di AF Riflessi hanno reso possibile la realizzazione di questa mostra, partecipando con impegno alle diverse attività, condividendo insieme un breve ma intenso periodo di collaborazione e conoscenza reciproca.

Il Comune di Novara patrocina la mostra, che sarà aperta al pubblico dal 5 settembre al 17 ottobre. Sabato l'inaugurazione; l'esposizione sarà poi allestita presso i locali dell’Università del Piemonte Orientale in Via Perrone, per un'unica giornata durante l’annuale "Festa del donatore" che si celebrerà il 24 ottobre.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avis Novara compie 60 anni e fa festa con una mostra

NovaraToday è in caricamento