rotate-mobile
Cronaca Galliate

Galliate: il Comune celebra l'anno europeo dedicato all'acqua

E lo fa con una mostra dal titolo "Il valore dell'acqua. Il Ticino, risorsa economica per Galliate e paesi rivieraschi". L'inaugurazione dell'esposizione avverrà in due tempi: venerdì 5 e domenica 7 ottobre

Nell’anno europeo dedicato all'acqua, il Comune di Galliate celebrerà questo prezioso elemento con una mostra, divisa in due sezioni, dal titolo "Il valore dell'acqua. Il Ticino, risorsa economica per Galliate e paesi rivieraschi".

Una parte dell'esposizione sarà allestita presso la Centrale Guido Davide Orlandi di Galliate, che ospiterà le riproduzioni di antiche mappe del Ticino conservate presso l'archivio storico del Comune di Galliate. A complemento saranno esposti alcuni quadri del professor Elio Bozzola, in arte Belio, che con le sue tele ha saputo interpretare il rispetto e l’amore per la natura.

L’altra parte, invece, curata dall'Est Sesia presso il Castello Visconteo Sforzesco di Galliate, sarà incentrata sul tema "Canale Cavour e coltivazione del riso nel Novarese".

Partecipano, inoltre, all'iniziativa Gli Amici del Parco del Ticino, con conferenze e una biciclettata nel "Parco".

L’inaugurazione della mostra avverrà in due tempi; venerdì 5 ottobre, alle ore 10,30, aprirà i battenti la sezione ospitata al Castello di Galliate, dove l’Est Sesia presenterà una nuova pubblicazione che narra la costruzione del Canale Diramatore Vigevano e l’importanza avuta in questa realizzazione dai Galliatesi.

Domenica 7 ottobre, alle ore 16, sarà invece inaugurata la sezione allestita presso la Centrale Orlandi: "I corsi d’acqua della Valle del Ticino nelle antiche mappe dell’Archivio Comunale di Galliate".

La Mostra sarà accessibile al pubblico, ad ingresso libero, tutti i sabati e le domeniche fino al 28 ottobre. Nei giorni infrasettimanali la visita sarà possibile previa prenotazione da concordare con i servizi socio culturali del Comune di Galliate. Al Castello di Galliate, nel periodo della mostra, si terranno interessanti conferenze con presentazione di filmati ed esposizione di strumenti per l'estrazione dell'oro dal fiume. Mentre ogni domenica pomeriggio alla Centrale Guido Davide Orlandi ci sarà spazio per musiche, canti e letture di poesie naturalmente il tutto sul tema dell'acqua.
 

Questi gli orari delle due sezioni della mostra:
Mostra Castello, Sale Sud: tutti i sabati e le domeniche fino al 28 ottobre. Sabato: dalle ore 16 alle 18. Domenica: dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18.
Mostra Centrale Idroelettrica Guido Davide Orlandi: tutti i sabati e le domeniche fino al 28 ottobre. Sabato:dalle ore 16 alle 18. Domenica: dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle ore 14,30 alle 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Galliate: il Comune celebra l'anno europeo dedicato all'acqua

NovaraToday è in caricamento