rotate-mobile
Cronaca

Expo, alla Galleria Giannoni una mostra sulle tracce del cibo

Apre martedì 7 luglio "Edimus ut vivamus. Agricoltura, cibo e cultura a Novara dal XVI al XX secolo", esposizione teporanea che accosta linguaggi diversi

Nell'anno di Expo, l'assessorato alla Cultura del Comune di Novara ha voluto allestire nelle sale della collezione permanente della Galleria Giannoni un'esposizione temporanea dal titolo "Edimus ut vivamus. Agricoltura, cibo e cultura a Novara dal XVI al XX secolo", per sottolienare l'importanza che l'agricoltura e l'alimentazione hanno da sempre avuto anche nel territorio novarese.

Il risultato è un percorso articolato che mette per la prima volta in dialogo opere di tipologie differenti appartenenti alle collezioni civiche cittadine. Tra le sale della Galleria Giannoni, dove saranno segnalati alcuni dipinti dei più importanti esponenti della pittura italiana tra '800 e '900, sono stati collocati in apposite teche volumi antichi e giornali conservati presso la Biblioteca civica Negroni, reperti etnografici del Museo Faraggiana Ferrandi ed una selezione di ceramiche da tavola, argenti, cristalli e pizzi provenienti da Casa Rognoni.

"Una mostra - ha commentato l’assessore alla Cultura Paola Turchelli -  che nonmanchrà di stupire per la viaetà dei linguaggi e l’originalità del percorso proposto. Un ulteriore tassello del lavoro di valorizzazione della Galleria Giannoni e di tutte le collezioni civiche, sul quale la nostra amministrazione ha investito ed investe molte energie. Un particolare ringraziamento per la collaborazione al personale della Biblioteca civica e dell'Ufficio Musei del Comune di Novara,  ad Angelo Ficarra, Mateus Pasino (mise en place) e Paola Capiddu".

La mostra sarà aperta al pubblico da martedì 7 luglio alle 18. Gli orari di apertura sono gli stessi della Galleria Giannoni: dal martedì al venerdì dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore 14 alle 19; sabato e domenica dalle ore 10 alle 19. Chiuso il Lunedì.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo, alla Galleria Giannoni una mostra sulle tracce del cibo

NovaraToday è in caricamento