rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro

"Nobel negati alle donne di scienza": al via la mostra a Novara

Sarà inaugurata venerdì pomeriggio nella sala della Barriera Albertina. La mostra è stata presentata per la prima volta al Parlamento Europeo a Bruxelles in occasione dell'anno internazionale delle Pari Opportunità

Una mostra, un percorso sulle donne di scienza cui è stato negato il Premio Nobel.

L'appuntamento è organizzato dagli assessorati alle Pari opportunità e alla Cultura del Comune di Novara, in accordo con la consigliera di Parità della Provincia di Novara. L'iniziativa intende rilanciare l’attività formativa e informativa del Comune sul terreno delle pari opportunità tra uomo e donna.

Fulcro di questo lavoro è proprio la mostra “Nobel negati alle donne di scienza”, che si terrà alla Barriera Albertina da venerdì 4 a domenica 27 novembre; lì'inaugurazione è prevista per le ore 17 di venerdì 4 novembre.

Il tema della mostra, che è stata presentata per la prima volta al Parlamento Europeo a Bruxelles in occasione dell’anno internazionale delle Pari Opportunità, è accattivante: dal 1901, anno in cui é stato istituito il Premio Nobel sono stati assegnati soltanto 16 premi a scienziate di rilievo e le donne cui vengono affidati ruoli importanti nella ricerca e nelle istituzioni è ancora molto limitato.

Attraverso i volti, le vite e le scoperte di sei scienziate a cui è stato negato il Premio Nobel, si apre uno spaccato di cultura scientifica ignorato e poco citato dal mondo accademico. Le biologhe Rosalind Franklin e Nettie Marie Stevens, le astronome Jocelyn Bell-Burnell e Annie Jump Cannon, le fisiche Lise Meitner e Chien-Shiung Wu. La mostra è un omaggio a tutte le ricercatrici, che pur avendo dato contributi fondamentali a scoperte premiate con il Nobel, sono rimaste nell'ombra.

Nella stessa serata di venerdì 4 novembre, alle 17,30 al Piccolo Coccia, l’iniziativa sarà completata e arricchita da una tavola rotonda sul tema “Limiti e frontiere della professionalità femminile”. Introdurrà l’assessore alla cultura del Comune di Novara Paola Turchelli. Guiderà i lavori il giornalista Gianfranco Quaglia. In scaletta gli interventi di Gianna Martinengo, imprenditrice e presidente Associazione Donne e Tecnologie, Raffaella Simili, docente al Politecnico di Bologna, Eliana Baici, preside della Facoltà di Economia e Commercio dell'Università "Amedeo Avogadro", Eva Boglio, consigliera di Parità della Provincia di Novara. Concluderà l’assessore comunale alle Pari Opportunità Margherita Patti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Nobel negati alle donne di scienza": al via la mostra a Novara

NovaraToday è in caricamento