rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti, 1

Novara: a Palazzo Natta arriva la mostra "Geografia dell'immaginario"

Ad essere esposte, 50 immagini di Maurizio Leigheb alla scoperta di sorprendenti ecosistemi immaginari. Canelli: "Un coinvolgente percorso che cattura dal primo istante l'osservatore"

La sede della Provincia di Novara ospita una mostra dedicata alla geografia.

Si chiama "Geografia dell’Immaginario", appunto, e altro non è che un avvenimento artistico-culturale che si inserisce all’interno delle linee operative e progettuali del Sistema Culturale Integrato Novarese, affrontandone il tema centrale, la geografia, narrando non una ma tante storie, attraverso una narrazione emozionale fatta di immagini e suoni.

Protagonisti gli scatti di Maurizo Leigheb, uno dei personaggi novaresi più conosciuti e apprezzati anche al di fuori dei confini cittadini. Fotografo, giornalista, scrittore, pittore, etnologo e documentarista televisivo, nel Salone d’Onore di Palazzo Natta, propone un’affascinante mostra fotografica frutto della sua ultima e originale ricerca. Dal 20 ottobre all’11 novembre 50 immagini digitali, stampate in grande formato, sveleranno ciò che l’occhio umano non riesce a cogliere al primo impatto, ma che l’obiettivo fotografico è in grado di registrare senza alcuna manipolazione o elaborazione al computer. La scoperta dei mille volti nascosti dell’acqua, fonte di vita per eccellenza, ma anche universo di luce, colori, riflessi e trasparenze, che diventano vedute spaziali, arcipelaghi, penisole, delta, fiumi, meandri, ghiacciai siderali, crateri, luci e misteriose presenze fluttuanti negli abissi.

Mondi e scenari di un viaggio verso l’ignoto che trasformano l’autore, infaticabile e temerario viaggiatore terrestre, in esploratore di affascinanti ecosistemi immaginari. Un itinerario fantastico e sorprendente, che merita d’essere visto e percorso.

"Ho sostenuto con vivo interesse - ha commentato l’assessore alla Cultura della Provincia di Novara Alessandro Canelli - l’idea di Maurizio Leigheb di realizzare l’emozionante mostra fotografica 'Geografia dell’Immaginario'. Un coinvolgente percorso che cattura dal primo istante l’osservatore e inserita all’interno del progetto 'Sistema Culturale Integrato Novarese tra Innovazione e Tradizione', finanziato dalla Fondazione Cariplo: un progetto ambizioso per il recupero di alcune emergenze architettoniche religiose e civili funzionali al progetto stesso e la realizzazione di una serie di azioni culturali e di animazione atte a proporre il Novarese quale 'territorio culturale d’eccellenza' e soprattutto la messa in rete del 'Sistema Culturale Novarese'".

La mostra sarà inaugurata dall’assessore Canelli e presentata dal noto critico fotografico Cesare Colombo nel Salone d’Onore di Palazzo Natta sabato 20 ottobre alle ore 18,30. Sarà visitabile dal 21 ottobre all’11 novembre, nei seguenti orari: feriali, dalle ore 16 alle 19; sabato, domenica e festività, dalle ore 10 alle 12,30 e dalle ore 16 alle 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: a Palazzo Natta arriva la mostra "Geografia dell'immaginario"

NovaraToday è in caricamento