rotate-mobile
Cronaca

"Da Lotto a Caravaggio": aperta al pubblico la nuova grande mostra di Novara

Sabato pomeriggio l'inaugurazione ufficiale nel cortile del complesso monumentale del Broletto. L'esposizione sarà visitabile fino al 24 luglio

E' stata inaugurata la nuova grande mostra di Novara: "Da Lotto a Caravaggio. La collezione e le ricerche di Roberto Longhi". Ospitata nel complesso monumentale del Broletto è visitabile da oggi, domenica 10 aprile, al 24 luglio. Dieci euro il costo del biglietto intero, 8,50 quello dell'ingresso ridotto.

L'inaugurazione ufficiale, nel cortile del Broletto, si è tenuta ieri pomeriggio. Presenti - oltre al sindaco Andrea Ballarè, all'assessore alla Cultura Paola Turchelli e alle curatrici Mina Gregori e Maria Cristina Bandera - numerose autorità locali e tanti tanti cittadini.

La mostra attraversa due secoli di pittura e si sofferma sui periodi e sulle scuole dell’arte italiana più studiate e spesso riscoperte proprio dal grande critico Roberto Longhi. Il percorso espositivo, organizzato in maniera cronologica e tematica, inizia con le opere del Cinquecento che sono riconducibili all’ "Officina ferrarese" e prosegue con quelle di Lorenzo Lotto a cui sono accostati alcuni protagonisti del manierismo e della scuola veneta, per arrivare all’area prediletta - sia per gli studi di Longhi che per le opere della sua collezione presentate - quella del Caravaggio, dei suoi predecessori e dei suoi seguaci, per terminare infine con un gruppo di ritratti e mezze figure del Seicento tra le quali si nota una bellissima serie di Jusepe de Ribera. La scelta dei dipinti caravaggeschi mette in particolare evidenza l’importanza dei suoi precursori lombardi e veneti, tra i quali spicca la figura di Lorenzo Lotto.

Inaugurata la mostra "Da Lotto a Caravaggio"

Curata da Mina Gregori e da Maria Cristina Bandera, presidente e direttore Scientifico della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi, l’iniziativa è promossa dal Comune di Novara, da Regione Piemonte, da Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi con il sostegno di Compagnia di San Paolo, con il patrocinio della Provincia di Novara, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ed è organizzata dalla società Civita Mostre.

Per ricostruire il percorso critico di Roberto Longhi nella riscoperta della "pittura della realtà" sono state selezionate opere particolarmente significative che riflettono l’originalità del pensiero dello studioso. Oltre a Lotto, Caravaggio e Ribera saranno in mostra, tra le altre, opere di Dosso Dossi, Amico Aspertini, El Greco, Lambert Sustris, Romanino, Saraceni, Borgianni, Fetti, Battistello Caracciolo, Valentin de Boulogne, Stom, Van Honthorst, Lanfranco, Mattia Preti, il Morazzone e il Cerano, con la Deposizione di Cristo del Museo Civico di Novara.

Oltre ad alcuni prestigiosi prestiti esterni, il nucleo portante è rappresentato da quasi 50 dipinti appartenuti al grande storico dell’arte. La rassegna conta, inoltre, su una audioguida messa a disposizione di tutti i visitatori e un suggestivo allestimento, progettato da Corrado Anselmi, che valorizzerà la ricchezza delle opere esposte nel contesto dell’antico Broletto di Novara. 

Tra i quadri più importanti dell'esposizione, c'è il "San Francesco in meditazione" di Caravaggio che è arrivato in città da Cremona, grazie alla collaborazione con il sindaco della città lombarda Gianluca Galimberti.

"E' un'emozione grande - ha commentato l'assessore Turchelli - essere arrivati a questo traguardo. Novara in questi anni ha cercato di costruire la sua identità attraverso una nuova vocazione, quella di polo culturale, luogo dove si incrociano iniziative e momenti di confronto, dove hanno trovato spazio manifestazioni di qualità che hanno dimostrato che anche le piccole città si possono promuovere diventanto attrattive per il Paese e anche fuori dai suoi confini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da Lotto a Caravaggio": aperta al pubblico la nuova grande mostra di Novara

NovaraToday è in caricamento