rotate-mobile
Cronaca Meina

Meina, moda e multimedialità fanno rivivere Villa Faraggiana

Inaugurazione il 13 giugno per la mostra "Lago romantico l'ago", previsti appuntamenti di forte richiamo progettati per i visitatori di Expo

Taglio del nastro per il museo di Villa Faraggiana che avvia un ambizioso calendario di iniziative culturali con la mostra "Lago romantico l’ago", che sarà inaugurata il prossimo 13 giugno restando aperta fino ai primi di ottobre con ingresso gratuito.

Le sale del museo sono state riqualificate grazie al Sistema culturale integrato novarese di cui la Provincia di Novara è capofila, un progetto ambizioso, reso possibile grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, che si propone di recuperare spazi culturali e di organizzare eventi di richiamo.

In questo contesto sono promosse attività come quella ospitata dal Museo, che sarà aperto al pubblico ogni venerdì, sabato e domenica, dalle 16 alle 19. Il filo conduttore della mostra, curata da Francesco Gonzales, sarà la moda e il costume tra metà 800 e inizi '900 con experience multimediali ed eventi collaterali curati dalla Fondazione UniversiCà, con il coordinamento di Gianni Dal Bello.

"Siamo particolarmente lieti di poter finalmente inaugurare il museo di Villa Faraggiana con iniziative culturali di grande richiamo - ha commentato il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi - che certamente sapranno valorizzare tutto il lago Maggiore, richiamando turisti e anche visitatori da Expo".

"Sull’utilizzo del museo di Villa Faraggiana si sono formulate tante ipotesi che nel tempo sono state disattese - ha aggiunto il sindaco di Meina Fabrizio Barbieri - oggi grazie al Sistema culturale riusciamo a rendere fruibile uno spazio importante e a inaugurarlo con una mostra ambiziosa, di alto valore culturale e impreziosita da una innovativa componente multimediale sulla scia delle fortunate esperienze del Museo di Druogno e di quello del riso a Casalbeltrame".  

"L’associazione culturale Progetto Tanzio - ha spiegato Francesco Gonzales - è proprietaria di una collezione di abiti femminili che arrivano dall’Europa e dal Nord America, saranno esposti in un percorso cronologico coronato da stampe, disegni e quadri. Il percorso allo chalet di Villa Faraggiana permetterà di ammirare questi abiti unici e delicati, restaurati dalle abili mani del laboratorio Mater Ecclesiae dell’Isola di San Giulio".

"A Meina nell’800 hanno vissuto personaggi che hanno fatto la storia d’Italia e d’Europa che rivivranno nel percorso multimediale che abbiamo allestito - ha concluso Gianni Dal Bello -. Accanto alla mostra ci saranno poi eventi collaterali, da un omaggio ad Alessandro Manzoni alla conquista del Cervino, dalla storia del Sempione a quella della famiglia Faraggiana".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meina, moda e multimedialità fanno rivivere Villa Faraggiana

NovaraToday è in caricamento