rotate-mobile
Cronaca

I mulini e le rogge del Sesia in mostra in Provincia

Il 2 ottobre si apre a Palazzo Natta la mostra fotografica visitabile per un mese. Quattro i Comuni organizzatori: Landiona, San Nazzaro Sesia, Biandrate e Villata

"I mulini e le rogge ad est del fiume Sesia" è la mostra di fotografie e pannelli che sarà inaugurata venerdì 2 ottobre nel quadriportico di Palazzo Natta, sede della Provincia di Novara (apertura mattina e pomeriggio in orario di ufficio fino a fine mese, con ingresso gratuito).

All'inaugurazione prevista per le 9,30 interverranno i sindaci dei Comuni organizzatori: Marisa Albertini di Landiona (capofila del progetto), Stefano Zanzola di San Nazzaro Sesia, Luciano Pigat di Biandrate e Franco Bullano di Villata, oltre al presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi e ai consiglieri Emanuela Allegra e Giuseppe Cremona.

La mostra si avvale anche della collaborazione della pro loco di Landiona, dell’Atl, dell’Est Sesia, dell’Università del Piemonte Orientale e dell’Unpli provinciale.

"La mostra fa seguito ad un appuntamento convegnistico organizzato nei mesi scorsi al Bonfantini - ha spiegato Francesco Cavagnino della pro loco di Landiona - finalizzato all’inserimento dei Comuni coinvolti nel registro nazionale dei Territori rurali storici. La mostra, propone molteplici chiavi di lettura del territorio: agricolo, storico, geografico, culturale, artistico, naturalistico e paesaggistico e fa riferimento soprattutto al periodo risalente ai Conti Caccia di Biandrate in cui furono costruite le rogge storiche che attraversano i centri dell’Est Sesia. I pannelli e le fotografie sono l’elaborazione di uno studio condotto da Dario Camillotto e dai suoi collaboratori".

"Questa iniziativa rientra nell’ottica di fare del nostro Ente sempre più la ‘Casa di Comuni’ - ha commentato il presidente della Provincia Besozzi -. Lavorando in rete si possono ottenere importanti risultati e l’idea dei Comuni dell’Est Sesia di valorizzarsi attraverso anche l’inserimento nel registro dei territori rurali storici mi sembra un’occasione da valorizzare e supportare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I mulini e le rogge del Sesia in mostra in Provincia

NovaraToday è in caricamento