rotate-mobile
Cronaca Borgomanero

La storia del Mulino di San Marco a Borgomanero

Di proprietà dei fratelli Antonioli, è alimentato dalle acque del torrente Agogna che giungono alle ruote grazie ad un canale artificiale, la rioggia Molinara

Lo storico Mulino di San Marco è alimentato dalle acque del torrente Agogna che giungono alle ruote grazie ad un canale artificiale, la rioggia Molinara.

Situato in centro paese, è di proprietà dei fratelli Antonioli che lo acquistarono nel 1919 dai fratelli Giromini di Vergano, ma era dal lontano 1540 che la famiglia lo aveva in affitto.

E' un impianto di notevole valore architettonico ancora attivabile, ma dal 1196 non più giornalmente in funzione. Originariamente disponeva di quattro ruote "a secchi", una delle quali però è andata distrutta.

Oggi la famiglia Antonioli mantiene in ottimo stato tutti i meccaniscmi di funzionamento e ha cura della roggia Molinara, in cui scorre acqua limpida. E' inoltre disponibile, in accordo con i volontari che si occupano del Museo della Civiltà Contadina di Santa Cristina, ad accogliere gruppi e scolaresche per visitare il mulino.

[fonte: www.turismonovara.it]

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia del Mulino di San Marco a Borgomanero

NovaraToday è in caricamento