rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Sant'Agabio / Via Amerigo Vespucci

Discarica abusiva in via Vespucci: 600 euro di multa per gli autori dell'abbandono

I responsabili sono stati scoperti dagli ispettori ambientali di Assa. Oltre alla sanzione, dovranno accollarsi inoltre tutte le spese di pulizia e di ripristino del luogo

Non si ferma, soprattutto in alcuni luoghi della città, il fenomeno delle discariche abusive. Nonostante i continui monitoraggi e controlli, infatti, in alcune zone i rifiuti continuano ad essere abbandonati.

L'ultimo caso, in ordine di tempo, è quello della discarica abusiva di via Vespucci, rivenuta dagli ispettori ambientali di Assa lunedì 19 giugno. In questo caso, però, gli ispettori sono riusciti a risalire ai responsabili: tra i rifiuti hanno infatti trovato elementi riconducibili a una persona deceduta da diverso tempo e con l'aiuto della polizia locale è stato possibile risalire ai parenti, ritenuti i responsabili dell'abbandono.

Gli autori dell'abbandono abusivo sono stati multati con 600 euro, a cui dovranno aggiungersi anche tutte le spese di pulizia e di ripristino del luogo. I responsabili dovranno inoltre provvedere a far sgomberare con regolare servizio a pagamento di Assa il garage e la cantina della deceduta che contengono molto altro materiale.

"Chi ha sporcato pagherà - ha commentato il sindaco Alessandro Canelli - e in questo come in eventuali altri casi la tolleranza è zero".

"Nel 2016 il numero degli interventi complessivi per recupero di rifiuti abbandonati sono stati 2426 - ha ricordato il presidente di Assa Giuseppe Antonio Policaro - con un aumento di circa il 55% rispetto al 2015, quando erano stati, in tutto l’anno, 1571. Il trend è ancora più in ascesa, purtroppo, nell’anno in corso: dal 1° gennaio al 20 giugno, infatti, siamo intervenuti su un numero di 1716 abbandoni".

Nei prossimi giorni, con l’obiettivo di rendere i cittadini ulteriormente responsabili rispetto al problema della pulizia, Comune e Assa avvieranno una campagna di sensibilizzazione con l’affissione di appositi manifesti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica abusiva in via Vespucci: 600 euro di multa per gli autori dell'abbandono

NovaraToday è in caricamento