rotate-mobile
Cronaca Briona

Briona, il semaforo che multa anche chi si ferma in extremis

Non è necessario, infatti, passare con il rosso, basta fermarsi appena poco dopo la linea d'arresto per incappare nella sanzione e nella decurtazione dei punti della patente

Multe al semaforo di Briona: non è necessario passare con il rosso, basta fermarsi appena poco dopo la linea d’arresto per incappare nella sanzione e nella decurtazione dei punti della patente.

Le lamentele sono arrivate da molti automobilisti, che hanno deciso di affidare la segnalazione e la diffusione dell’accaduto anche alle pagine del social network Facebook. Ecco ciò che è stato riportato da più cittadini, sia brionesi che residenti nei paesi limitrofi, che si sono trovati a percorrere la strada che dalla Valsesia porta a Novara e viceversa, passando dal centro abitato di Briona.

Innanzitutto il semaforo in questione è quello che si trova all’ingresso del centro urbano brionese, arrivando da Fara Novarese. La segnaletica verticale, posta a distanza dall’impianto semaforico, avverte della rilevazione elettronica a cui sono soggetti i veicoli. Quando il rosso del divieto di transito scatta, tutti i mezzi che non rispettano il segnale e proseguono sul loro percorso, vengono fotografati ed ai proprietari vengono inviate le contravvenzioni. Tuttavia, il dispositivo automatico non rileva solo chi non si è fermato allo stop; ma pure coloro che hanno fermato il proprio veicolo appena dopo la linea d’arresto e che quindi risultano essere con le ruote al di là dello stop, anche solo di pochi centimetri.

Tali automobilisti, si sono visti consegnare la multa inerente e l’avviso della decurtazione dei punti dalla patente (uno di essi, in particolare, ha dichiarato di avere ricevuto una contravvenzione di 176 euro, ai quali si aggiungono i 6 punti tolti). Il loro stupore è stato tale da rivolgersi alla polizia municipale dell’area per chiedere spiegazioni in merito, non essendo passati con il rosso. Ed a quel punto, il vigile urbano, ha spiegato loro il funzionamento dello strumento di rilevazione, consentito dalla legge.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Briona, il semaforo che multa anche chi si ferma in extremis

NovaraToday è in caricamento