rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bellinzago Novarese

Mundialito 2015: oltre 4mila euro raccolti e 300 atleti in campo

Tutti i numeri della tradizionale maratona di calcio a 5 organizzato da Asd Lega 5 in favore della sezione Lilt (Lega italiana lotta contro i tumori) di Novara

Trenta squadre, oltre 300 atleti coinvolti, quasi 12 ore di gioco e un risultato straordinario in termini di raccolta fondi con un totale di 4.200 euro di cui 3.900 euro donati, in beneficenza, alla sezione provinciale di Novara della Lilt (e, più precisamente, al progetto "Il Raggio" di sostegno psico-sociale ed economico ai malati oncologici e ai loro familiari), mentre i restanti 300 euro all’oratorio Centro Città di Novara.

Sono questi i numeri della decima edizione del "Mundialito", la maratona di calcio a 5 andata in scena domenica 12 luglio sui campi del Bulè Sport Village di Bellinzago, a cui quest'anno si è affiancato il primo torneo al femminile, denominato "MundiaLady". Cuore pulsante della manifestazione, la Asd Lega 5, capitanata da Antonio Tucci e Gianfranco Mazzitelli; a partecipare al Torneo Maschile, ben 24 squadre abbinate a team di calcio e/o calcio a 5 che, per qualche motivo, negli ultimi dieci anni hanno raggiunto traguardi importanti.

Ad aggiudicarsi il primo posto, per il "MundiaLady", il Perbacco Team (in foto) mentre seconde sono arrivate le ragazze del Cossato. Per il torneo maschile, sul gradino più alto del podio sono saliti gli atleti dell’Asti Calcio a 5, la medaglia d’argento è andata al Frosinone mentre quella di bronzo al Wigan. Quarti i giocatori della Spagna.

Premi anche ai migliori giocatori (Nicolò Cardani per gli uomini e Andrea Gennari per le ragazze) e ai migliori portieri: Bryan Gallesi per il "Mundialito" e Alessandra Zanetta per il "MundiaLady". Premio Fair Play ai giocatori del Brasile.

Al termine del torneo, l’estrazione dei premi della lotteria forniti dagli sponsor (tra cui Geo Energy, Lecturas, Pizzeria Centro, Fasport, Bulè Sport Village, 049, Locanda delle Due Suocere), la premiazione delle squadre e, il momento clou, la consegna del maxi assegno, simbolo dell’impegno profuso per l’iniziativa, da parte degli organizzatori alla presidente Lilt Novara Giuseppina Gambaro e al segretario provinciale Lilt Novara Davide Occhipinti.

"Noi possiamo solo dire 'Grazie' - hanno commentato Gambaro e Occhipinti - a questi ragazzi che si spendono per noi e, per rendere prezioso quello che fanno, garantiamo il nostro impegno nel perseguimento delle finalità dell’associazione e, nello specifico, di quelle del progetto 'Il Raggio' che sostiene a 360 gradi malati e famigliari; da sempre simbolo dell’impegno del 'Mundialito'".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mundialito 2015: oltre 4mila euro raccolti e 300 atleti in campo

NovaraToday è in caricamento