rotate-mobile
Cronaca

Musa, abbonamenti a metà prezzo per chi lavora in centro

Con un emendamento che sarà portato in approvazione lunedì insieme al bilancio di previsione 2015, il Comune di Novara introduce diverse novità al piano della sosta entrato in vigore lo scorso 2 febbraio

Cambiamenti in arrivo per Musa, il piano della sosta entrato in vigore lo scorso 2 febbraio e che in città sta facendo ancora discutere.

A due mesi dall'entrata in vigore della riforma delle "strisce blu", infatti, l'amministrazione ha deciso di dare ascolto ai novaresi introducendo alcune significative variazioni nel regolamento. Un'operazione che avverrà attraverso l'approvazione di un mini pacchetto di emendamenti al sistema tariffario a firma del sindaco Andrea Ballarè, che andrà in approvazione lunedì contestualmente al bilancio di previsione.

Prima fra tutte, la novità più rilevante è quella che introduce una tariffa scontata del 50% per i dipendenti di Enti e attività commerciali collocate in tutta la zona di applicazione del piano. Il nuovo abbonamento "speciale"riguarderà alcune aree precise, collocate nelle zone B e C.

"Una delle osservazioni che più di frequente ci sono state formulate - ha spiegato il sindaco Andrea Ballarè - è quella che il costo degli abbonamenti sia troppo oneroso per coloro che vengono nella zona di applicazione del piano non per scelta o per diletto, ma per lavoro. Noi, pur ribadendo che l’opzione forte di questo piano è quella di spostare traffico dal trasporto privato al trasporto pubblico e alla mobilità 'dolce' (bici, piedi), pensiamo che sia giusto agevolare chi lavora nell’area centrale ed effettivamente ha difficoltà a trovare alternative. Si tratta di una scelta che va incontro a dipendenti comunali, dell’ospedale, delle attività commerciali del centro storico".

Ma le novità, frutto dell'ascolto delle osservazioni e delle richieste formulate dai cittadini,  non riguardano solo gli automobilisti che lavorano in centro storico: "Viene allargata anche ai titolari di attività che hanno sede in zona A l’agevolazione dello sconto del 20% sull’abbonamento - ha commentato il primo cittadino -. Potranno parcheggiare in zona B e C alle stesse condizioni degli altri titolari di attività. Confermiamo l’estensione dell'agevolazione della prima ora gratuita e del sabato mattina gratuito anche all’area mercatale di piazza Pasteur; infine ampliamo al controviale di baluardo Quintino Sella le aree di sosta gratuita consentita ai residenti privi di box dell’area 1 del centro storico".

Queste novità, come detto, sono contenute in un emendamento che sarà portato in approvazione lunedì in sede di discussione del bilancio.

«Ma non saranno le uniche. Si sta lavorando - ha spiega l’assessore alla Mobilità Giulio Rigotti - anche alla definizione di un servizio di interscambio auto-bus che utilizzerà alcuni piazzali di sosta libera alle porte dell’area centrale, servite dalle linee esistenti della Sun, e con la creazione di una tariffa giornaliera che permetterà di lasciare l’auto, prendere il bus e venire in centro, poi di tornare a prendere l’auto".

"Musa ascolta e cambia. Abbiamo sempre detto - ha concluso il sindaco Ballarè - che Musa non è un totem intangibile, ma uno strumento in evoluzione. Ascoltando le proposte e le richieste dei cittadini, crediamo di aver dato un contributo importante di miglioramento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musa, abbonamenti a metà prezzo per chi lavora in centro

NovaraToday è in caricamento