rotate-mobile
Cronaca

Naviga con Noi: tutto esaurito per la prima delle 5 escursioni

Domenica scorsa, 15 luglio, si è svolta la prima gita sulla Via dei Marmi alla scoperta dell'Idrovia Locarno-Milano-Venezia. L'appuntamento si ripeterà nelle prossime domenica di agosto e settembre

Sold out per il primo dei cinque appuntamenti che l’assessorato al Turismo della Provincia di Novara in collaborazione con l’Atl di Novara ha organizzato nell’ambito del Progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-13 "Intrecci sull’acqua – Il recupero dell’Idrovia Locarno-Milano-Venezia".

"Naviga con Noi", con le sue gite in barca lungo il Ticino, dopo un piccolo rinvio finalizzato alla massima diffusione dell’iniziativa, ha preso ufficialmente il via domenica 15 luglio in un tragitto emozionante immerso in un’assoluta pace sensoriale evocata dalla natura e dal moto lento delle acque del fiume Ticino.

Partenza da Arona, animata cittadina sulla riva piemontese del Lago Maggiore per confluire attraverso l’incile di Sesto Calende nelle "acque azzurre". La memoria all’antica Via dei Marmi riporta al XIV secolo per la costruzione del maestoso Duomo di Milano, e riprende vita costeggiando i centri di Castelletto e Sesto Calende, per oltrepassare Oleggio e la Diga della Miorina, in prossimità di Golasecca, sulla sponda lombarda del corso d’acqua, dove è stato possibile oltrepassare lo sbarramento artificiale con l’utilizzo della conca completamente restaurata nel 2007.

Una guida turistica ne ha illustrato il funzionamento e lungo la discesa ha fornito informazioni di carattere ambientale, storico e archeologico.

La tappa finale, a Varallo Pombia, si è arricchita di un momento di piacevole ristoro offerto dall’Atl di Novara a tutti i partecipanti. Un pomeriggio che si ripeterà nella stessa formula anche nelle domeniche 9 e 16 settembre, mentre per le domeniche 5 e 12 agosto sono previste le soste alla Diga della Miorina, senza il superamento della conca, e a Castelletto Sopra Ticino durante il ritorno verso Arona.

Particolarmente apprezzati dai turisti l’aspetto naturalistico e gli approfondimenti legati alla navigazione e all’archeologia idraulica del sistema idroviario. La loro provenienza lascia ben sperare per un ottima prosecuzione dell’attività di promozione turistica legato al progetto Interreg Italia-Svizzera 2007-13.

"Si tratta dei primi esperimenti - ha commentato il vice presidente e assessore al Turismo della Provincia di Novara Luca Bona - utili a tarare orari e richieste da parte dei turisti. Il fatto che al primo appuntamento si sia registrato il tutto esaurito ci fa intendere che siamo sulla strada giusta. C’è quindi grande soddisfazione che condivido con quanti, sia in Provincia, sia all’Atl, hanno reso possibile questo evento".

Per partecipare all'iniziativa è necessario prenotare entro il venerdì precedente le date in calendario, fino a esaurimento posti, presso:
• Atl della Provincia di Novara, Tel. 0321.394059 - info@turismonovara.it (da lun a ven 9.00-13.00 e 14.00-18.00);
• Distretto Turistico dei Laghi, Tel. 0323.30416 infoturismo@distrettolaghi.it;
• Iat di Sesto Calende, Tel. 0331.923329;
• Navigare in Lombardia - navigli Lombardi, Tel. 02.92273118 – info@navigareinlombardia.it.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naviga con Noi: tutto esaurito per la prima delle 5 escursioni

NovaraToday è in caricamento