rotate-mobile
Cronaca

Nbc a fianco di "Neon-N" Onlus per i neonati a rischio

Il Club ha consegnato alla presidente di Neo-N, Kosmè De Maria, un contributo di 1000 euro a sostegno delle attività e dei progetti della Onlus

Il Novara businessmen club - Nbc scende in campo al fianco dell’associazione Neo-N Neonati a Rischio Novara Onlus, impegnata da 5 anni nel supporto all’assistenza e alla cura dei bambini nati prematuramente seguiti nel reparto di Patologia Neonatale dell'ospedale Maggiore di Novara.

Il Club che riunisce diversi imprenditori e professionisti, in occasione delle festività natalizie, ha consegnato infatti alla presidente di Neo-N, Kosmè De Maria, un contributo di 1000 euro a sostegno delle attività e dei progetti della Onlus.

"Il reparto di Patologia Neonatale è una delle eccellenze dell’ospedale Maggiore - ha sottolineato De Maria, intervenuta alla conviviale natalizia di Nbc insieme alla vicepresidente di Neo-N Federica D’Onofrio - L’equipe diretta dalla dottoressa Federica Ferrero si occupa dei bimbi nati prima del termine, tra i 500 grammi e i 1.9 kg di peso. Per prendersene cura servono macchinari particolari come ad esempio le incubatrici, in cui i neonati  rischio rimangono finché non diventano autonomi dal punto di vista respiratorio  e dell’alimentazione. Neo-N ha donato al reparto già varie macchine come ad esempio quella per l’ipotermia, un ecografo portatile, un’isola neonatale (una speciale incubatrice, ndr), e la 'Rett Cam' per diagnosi e interventi  su bimbi con retinopatia. E’ una delle tre disponibili in Piemonte, averla a Novara evita alle famiglie e ai bambini lo stress emotivo ed il disagio del trasferimento a Torino per sottoporsi agli esami  richiesti".

Il reparto di Neonatologia necessita poi del prezioso lavoro di figure specializzate: "Grazie alla donazione ricevuta da Nbc - ha aggiunto De Maria - potremo garantire una borsa di studio  per un fisioterapista respiratorio che si dedicherà in particolare ai neonati 'intubati', aiutandoli ad imparare a respirare autonomamente. Facciamo del nostro meglio per supportare il lavoro di persone che ogni giorno con professionalità e umanità salvano vite. Fortunatamente possiamo contare  anche noi sul sostegno della Provincia di Novara, della Fondazione Banca Popolare per il Territorio, della Fondazione della Comunità del Novarese Onlus e di alcune aziende locali".

A conferma della vicinanza e dell’unità di intenti con Neo-N, prossimamente è anche in programma una visita alla Neonatologia novarese da parte di una delegazione di Nbc. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nbc a fianco di "Neon-N" Onlus per i neonati a rischio

NovaraToday è in caricamento