rotate-mobile
Cronaca

Neve: il 15 novembre scatta l'obbligo gomme termiche o catene a bordo

L'ordinanza dell'amministrazione provinciale vale per tutte le strade di competenza della Provincia di Novara, dal 15 novembre 2011 al 31 marzo 2012. Per gli automobilisti incauti multe e sanzioni pecuniarie

Come lo scorso anno, la Provincia di Novara ha deliberato l'obbligo dell'utilizzo, sulle strade provinciali, di speciali pneumatici da neve montati sull'autoveicolo o la disponibilità di catene da neve a bordo, adeguate al tipo di veicolo in uso.

L'ordinanza partirà il prossimo 15 novembre e arà durata fino al 31 marzo 2012. L'obbligo, inoltre, potrà essere prolungato in caso di nevicate abbondanti dopo il 31 marzo.

L'esigenza di una normativa di questo tipo, è nata in seguito ai recenti disagi per la circolazione stradale che si sono verificati in occasioni di abbondanti nevicate che hanno interessato la città di Novara e i Comunni della provincia, condizionando il regolare flusso del traffico lungo le strade provinciali.

Per evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, garantire l'espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità e di sgombero neve, gli automobilisti sono quindi obbligati a montare gomme termiche o a munirsi delle opportunee catene.

Chi non rispetterà questa ordinanza sarà sanzionabile non solo con multe, ma anche con sanzioni pecuniarie ed eventuale sottrazione di punti sulla patente.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve: il 15 novembre scatta l'obbligo gomme termiche o catene a bordo

NovaraToday è in caricamento