Strade: scatta l'obbligo di pneumatici da neve o catene a bordo

L'ordinanza dell'amministrazione provinciale vale per tutte le strade di competenza della Provincia di Novara, dal 15 novembre 2012 al 31 marzo 2013. Per gli automobilisti incauti multe e sanzioni pecuniarie

Come lo scorso anno, la Provincia di Novara ha deliberato l'obbligo dell'utilizzo, sulle strade provinciali, di speciali pneumatici da neve montati sull'autoveicolo o la disponibilità di catene da neve a bordo, adeguate al tipo di veicolo in uso.

L'ordinanza partirà il prossimo 15 novembre e avrà durata fino al 31 marzo 2012. L'obbligo, inoltre, potrà essere prolungato in caso di nevicate abbondanti dopo il 31 marzo.

L'esigenza di una normativa di questo tipo, è nata in seguito ai recenti disagi per la circolazione stradale che si sono verificati in occasioni di abbondanti nevicate che hanno interessato la città di Novara e i Comunni della provincia, condizionando il regolare flusso del traffico lungo le strade provinciali.

Per evitare che i veicoli in difficoltà possano produrre blocchi della circolazione rendendo di conseguenza difficoltoso, se non impossibile, garantire l'espletamento dei servizi di emergenza, pubblica utilità e di sgombero neve, gli automobilisti sono quindi obbligati a montare gomme termiche o a munirsi delle opportunee catene.

Chi non rispetterà questa ordinanza sarà sanzionabile non solo con multe, ma anche con sanzioni pecuniarie ed eventuale sottrazione di punti sulla patente.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E' possibile scaricare la planimetria della strade provinciali interessate dal provvedimento: Planimetria_Ordinanza 4101-2.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Violento scontro fra auto e motocicletta: morto un centauro novarese

  • Incidente in tangenziale a Novara: motociclista finisce contro il guard rail

  • Stresa, si masturba davanti ai passanti: 26enne denunciato dai carabinieri

  • Incidente a Oleggio, ciclista investito da un'auto

  • Vco, si ribalta e rimane incastrata fra le lamiere dell’auto: persona ricoverata

  • Incidente a Casalino: schianto tra due auto sulla provinciale: tre feriti

Torna su
NovaraToday è in caricamento