rotate-mobile
Cronaca

Maltempo a Novara: piove sulla città, domenica torna il sole

Dopo le precipitazioni nevose di ieri, torna la pioggia sulla città gaudenziana. Nel fine settimana previsto il ritorno del beltempo

Dopo la neve che nella giornata di ieri, giovedì 5 febbraio, ha imbiancato la città, questa mattina è arrivata la pioggia, pronta a ripulire strade e cortili dal manto bianco che li aveva ricoperti.

La situazione a Novara va quindi verso la normalità, la neve è scesa per tutta la notte e i mezzi di Assa hanno lavorato per garantire la viabilità principale di accesso alla città e ai servizi. Dall'inizio della nevicata sono stati attivati gli spargisale sulle vie principali, sottopassi e cavalcavia, e lo spargimento manuale del sale sulle rampe e scalinate pedonali. Dopo un attento monitoraggio della situazione e delle previsioni meteo, è stato svolto un intervento straordinario di spalamento e spargimento sale di fronte agli asili comunali e alle scuole dell'obbligo per rendere agevole e sicuro l'accesso agli alunni. Per alcune vie periferiche di collegamento alle frazioni si è reso necessario l'intervento di lama.

Sono oltre 60 tonnellate di sale distribuite sulle strade, e 3 quelle di cloruro di calcio sparse in zona scuole e scalinate e rampe pedonali cittadine. Non solo, i tecnici dell'Ufficio verde pubblico hanno inoltre provveduto a rimuovere una decina di rami caduti a seguito della nevicata, sia nei parchi che in prossimità di scuole e passaggi pedonali. E l'intervento neve continua: nel pomeriggio di oggi verrà liberata tutta la viabilità del viale Turati, del viale delle Carrozze, dell’Allea San Luca e tutta la zona dei giardini Vittorio Veneto, ossia tutta l’area interessata al mercato del sabato.

Secondo le previsioni, pioverà per tutta la giornata di oggi, mentre per il fine settimana è atteso il ritorno del beltempo. Stando al bollettino meteo dell'Arpa, infatti, "dal pomeriggio un'area di alta pressione che si rafforza sull'Europa settentrionale favorirà un'attenuazione delle precipitazioni ed un miglioramento del tempo che sarà più marcato nel pomeriggio di sabato. Domenica venti da nord riportano ovunque cieli sereni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo a Novara: piove sulla città, domenica torna il sole

NovaraToday è in caricamento