rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Neve a Novara: la città si sveglia imbiancata... e con qualche disagio

Per ora solo qualche rallentamento alla viabilità cittadina, ma per il sindaco Andrea Ballarè la situazione è ancora sotto controllo. I mezzi spargisale di Assa sono al lavoro già dalla serata di ieri, giovedì 13 dicembre

Non smette di nevicare dalla serata di ieri, giovedì 13 dicembre, e la città di Novara è completamente imbiancata.

Secondo le previsioni meteo, le precipitazioni nevose potrebbero continuare anche per tutta la giornata di oggi, venerdì 14 dicembre, e fino alla mattinata di sabato. In ogni caso, non si sono registrati grandi disagi alla circolazione stradale o incidenti; per ora, come sempre in questi casi, solo qualche rallentamento al traffico e alla viabilità cittadina, dovuti al manto nevoso presente sulle strade, in particolari sulle vie non principali della città.

La situazione resta, però, sotto controllo. Lo ha annunciato il sindaco Andrea Ballarè sulla sua bacheca Facebook, attraverso la quale aggiorna i cittadini sulla situazione neve in città.

"La nevicata che sta interessando la città - ha scritto Ballarè - prosegue senza particolari preoccupazioni. Come abbiamo più volte ricordato, il nostro piano di intervento, affidato ad Assa, prevede, fino a 5 centimetri di neve al suolo lo spargimento di sale sulle carreggiate e sui assaggi pedonali pubblici".

Neve a Novara venerdì 14 dicembre 2012

E i mezzi spargisale sono al lavoro già dalla serata di ieri (il primo intervento è stato alle 22,45) su tutta la rete stradale cittadina. Il sevizio è proseguito per tutta la notte. A partire dalle 5 di questa mattina, visto il proseguire più intenso della nevicata, sono state fatte entrare in azione tutte le lame. Attualmente, con una quota massima di neve al suolo di una decina di centimetri, sono in servizi dieci lame e tre mezzi spargisale su tutta la rete viabile principale. Due squadre stanno, invece, intervenendo manualmente sui sottopassi pedonali, e quattro squadre nelle zone degli uffici pubblici.

"Rammentiamo a tutti - ha sottolineato Ballarè - l'obbligo dei condomini di provvedere alla pulizia dei marciapiedi prospicienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve a Novara: la città si sveglia imbiancata... e con qualche disagio

NovaraToday è in caricamento