rotate-mobile
Cronaca San Pietro Mosezzo

"I treni non si fermano", i nibbiolesi si appellano al Gabibbo

Il noto pupazzo che dà voce alle problematice cittadine a "Striscia La Notizia" è arrivato nel piccolo comune di Nibbia, nel novarese, per ascoltare le lamentele dei cittadini stanchi di vedere i treni passare e non fermarsi

"E' più di un anno che i treni passano e non si fermano": questa la lamentela più grande dei tanti cittadini che si sono adunati nella stazione di Nibbia, frazione di San Pietro Mosezzo, attorno al Gabibbo, noto personaggio di "Striscia la Notizia", inviato per dare voce alle problematiche dei cittadini.

Alle 15,20 di  mercoledì 16 ottobre i cittadini si sono dati appuntamento presso la piccola stazione della frazione del comune e assieme. al Gabibbbo, coadiuvati anche dalle massime cariche cittadine e da un piccola rappresentanza della Povincia di Novara, hanno dato voce alle loro lamentele.

A parlare con voce arrabbiata sono i cittadini del comitato "Tutti per uno" che da più di un anno hanno costituito un sito web dove viene monitorata la situazione dei tantissimi treni soppressi per il poco utilizzo. "Poco utilizzo che c'è dato che Nibbia - dicono i cittadini - non è una metropoli, ma quel poco è indispensabile per agevolare gli spostamenti per chi non ha la macchina con le vicine realtà. Comprendiamo il momento di austerity nel quale viviamo ma noi non possiamo vivere isolati. Il taglio treni che passano di qui ci taglia fuori da molte attività o semplicemente ci toglie la possibilità di utilizzare il treno al posto dell'auto".

"I treni non fermano" - il Gabibbo a Nibbia per ascoltare i cittadini in rivolta

A portare il sostegno e la sua vicinanza a questo disagio anche Giancarlo Locarni, rappresentante della Lega nella Giunta provinciale: "Oggi qui assistiamo ad una civilissima battaglia da parte dei cittadini di questo comune appiedati da orari senza senso. Chiedo io in prima persona all'assessore regionale Bonino di farsi viva e mettersi a disposizione per risolvere la situazione".

Tra i cittadini intervenuti ai microfoni del Gabibbo anche Fabio Pugliese, disabile con difficoltà alla vista che chiede "più attenzione alla sua disabilità, alle sue problematiche auspicando l'eliminazione delle barriere architettoniche in zona stazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I treni non si fermano", i nibbiolesi si appellano al Gabibbo

NovaraToday è in caricamento