rotate-mobile
Cronaca

Mancano i fondi, niente disinfestazione contro le zanzare

A causa del taglio dei contributi regionali il Comune di Novara non può disinfestare la città dalle zanzare

Quest'anno le zanzare sono molto aggressive, come sicuramente tutti i novaresi hanno avuto occasione di notare. In particolare le zanzare tigre infesta la nostra città: secondo i dati del bollettino meteo di Vape Foundation divulgati da Anticimex, azienda specializzata nei servizi di Pest Control, sarà Novara una delle province con l’indice potenziale di infestazione di zanzara tigre più alto, in una scala di intensità da 0 a 4, con una tendenza futura in crescita e un indice di calore compreso tra 32 e 40 gradi.

Fino allo scorso anno il Comune disinfestava regolarmente. "A causa delle difficoltà di risorse quest'anno non è stato possibile disinfestare - spiega l'assessore al verde pubblico Giulio Rigotti - a causa delle risorse che sono state tagliate. Infatti l'intervento contro le zanzare era finanziato. per circa la metà, dalla Regione, che però ha tolto questi fondi. Ovviamente il comune non può accollarsi tutta la spesa, perchè altrimenti sarebbe necessario un taglio su altri servizi, dagli asili nido alla manutenzione stradale".

"In ogni caso insieme all'Asl stiamo monitorando la popolazione di zanzare tigre - conclude Rigotti - per controllarne l'estensione e la riproduzione e, eventualmente, intervenire".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancano i fondi, niente disinfestazione contro le zanzare

NovaraToday è in caricamento