rotate-mobile
Cronaca Bellinzago Novarese

A Bellinzago arriva la "Notte in bianco" contro gli F-35

L'appuntamento è per sabato 13 luglio. La manifestazione è organizzata dal Movimento No F-35; al corteo parteciperanno anche il circolo novarese di Legambiente, Sel e i vigili del fuoco

Sabato 13 luglio un corteo sfilerà per le strade di Bellinzago per protestare contro il progetto F-35, progetto che secondo quanto stabilito dal Ministero della Difesa dovrà partire ufficialmente il 18 luglio, con l'assemblaggio del primo caccia presso l'aeroporto militare di Cameri.

E' la "Notte in bianco" contro gli F-35, e l'appuntamento è alle ore 19 nella piazza del Municipio, poco distante dalla stazione ferroviaria. Alla manifestazione, organizzata dal Movimento No F-35, parteciperanno anche il circolo novarese di Legambiente, Sel Novara e un coordinamento dei vigili del fuoco. L’Unione sindacale di base (Usb) nazionale ha infatti aderito alla manifestazione per denunciare che "l’Italia spenderà 500mila euro per ogni casco da pilota degli F-35, mentre quelli dei Vigili del Fuoco si deformano a contatto con il calore".

"Mercoledì 26 giugno - spiegano in un comunicato gli organizzatori è stata rigettata dalla Camera dei deputati la mozione che chiedeva di uscire dal progetto F-35 e di utilizzare queste ingenti somme per migliorare l'offerta di servizi come istruzione, trasporti, sanità, cultura, assistenza sociale. Quindi la maggioranza dei deputati, nonostante le promesse elettorali di molti di loro, ha deciso di proseguire con la fabbricazione e l'acquisto di questi cacciabombardieri di ultima generazione. Noi invece siamo ostinati e continuiamo ad opporci".

Il corteo partirà da Bellinzago per raggiungere l'aeroporto militare di Cameri, e in particolare il cantiere dove si sta ultimando la costruzione degli impianti per l'assemblaggio dei nuovi micidiali cacciabombardieri di Lockheed Martin.

"Sarà la lunga notte in bianco contro gli F-35 - sottolineano gli organizzatori - contro tutte le fabbriche d'armi, contro tutte le guerre".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Bellinzago arriva la "Notte in bianco" contro gli F-35

NovaraToday è in caricamento