rotate-mobile
Cronaca

Novara, avevano commesso numerose rapine: in carcere 4 minorenni

Il gruppo è responsabile di più rapine commesse tra giugno e agosto a Trecate e a Novara ai danni di giovanissimi

Un gruppo di ragazzi minorenni è finito in carcere a seguito di numerose rapine effettuate a Trecate e a Novara ai danni di giovanissimi.

La polizia di Stato di Novara, su richiesta del Gip del Tribunale per i minori di Torino, nella prima mattinata di oggi, giovedì 28 settembre, ha eseguito l'ordinanza di misura cautelare della custodia in carcere nei confronti dei quattro minorenni coinvolti, uno di loro era già destinatario di "Daspo Willy".

L’indagine avviata dalla Squadra mobile di Novara ha permesso di raccogliere numerosi indizi di colpevolezza a carico del gruppo formato da 4 minorenni residenti a Novara, Galliate e Caltignaga. Durante gli accertamenti sono stati indagati anche 4 maggiorenni che hanno preso parte a 2 delle 4 rapine.

Gli arresti sono arrivati dopo le indagini per quattro episodi di aggressioni e rapine accadute tra giugno e agosto 2023.
Il primo è una rapina a Trecate avvenuta nel primo pomeriggio del 7 giugno 2023, quando un ragazzo minorenne è stato aggredito alle spalle poco dopo essere sceso dall'autobus. I 4 l'hanno colpito inizialmente con un pugno alla nuca facendolo finire a terra e successivamente in 2 hanno accerchiato la vittima che è stata ripetutamente colpita al volto con dei pugni. I 4 poi si sono allontanati con la felpa e lo zaino della vittima successivamente soccorsa dal 118.

La seconda rapina è del primo pomeriggio del 16 luglio 2023. Due dei ragazzi con un maggiorenne hanno preso due portafogli da una macchina parcheggiata nei pressi della stazione. Quando il proprietario li ha scoperti è stato strattonato con forza dai 3 che si sono così garantiti la possibilità di scappare.

Il terzo episodio risale alla notte del 16 luglio 2023, in una zona periferica di Novara, quando un 24enne è stato colpito con un pugno al viso da due degli arrestati ed è caduto a terra. Nonostante la vittima fosse a terra i due aggressori hanno continuato a colpirlo al viso con calci e pugni e gli hanno rubato il cellulare. Il 24enne a causa dell'aggressione ha riportato un trauma cranico.

L'ultimo episodio riconducibile ai 4 arrestati è accaduto la sera del 3 agosto 2023 nel centro di Novara, quando il gruppo ha richiesto a tre ragazzi tutto il denaro in loro possesso. Le vittime dell'agguato non hanno assecondato la richiesta, sono riuscite a scappare e a salire sulle proprie macchine. Non avendo ottenuto quanto preteso hanno cercato di rompere i finestrini in modo da ottenere il denaro richiesto. I malcapitati sono quindi riusciti a fuggire e a sporgere denuncia.

I risultati delle indagini per le 4 rapine sono state consegnate dalla Squadra mobile al Gip del Tribunale per i Minori di Torino che ha emesso i provvedimenti cautelari su richiesta della Procura dei Minori di Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, avevano commesso numerose rapine: in carcere 4 minorenni

NovaraToday è in caricamento