rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"Bagigio" e il mondo del gioco - fiaba che aiuta a capire le emozioni

Psicologia Utile è molto attiva nel prendersi a cuore il benessere dei bambini ricoverati all'ospedale. "Bagigio", questo il personaggio delle fiabe, riesce a far sentire le sensazioni che prova e lo stupore con cui assapora ogni avvenimento

Lo staff di  Psicologia Utile, associazione da sempre attiva nell'incontrare i bambini dell'ospedale attraverso personaggi giocosi, presenta "Bagigio". "Dopo la bellissima esperienza dello scorso anno, - spiega la presidentessa Barbara Camilli - che ha avuto importanti riscontri positivi da parte dei bambini, quest'anno ci riproponiamo attraverso un Bagigio che farà anche educazione alimentare al fine di passare importanti messaggi sul rafforzare l'attenzione verso la propria salute".

"Bagigio è un personaggio davvero simpatico!.Attraverso dei racconti Bagigio mostra ai suoi genitori il mondo visto dal suo punto di osservazione. Riesce a far sentire le sensazioni che prova e lo stupore con cui assapora ogni avvenimento che gli accade, in una straordinaria cornice ironica e divertente. I piccoli saranno intrattenuti attraverso le sue proverbiali peripezie entrando nel mondo della verdura e della frutta in modo assolutamente divertente!"

Cos’è lo strumento del gioco-fiaba animato, come utilizzarlo in chiave preventiva con i bambini?

Il gioco fiaba animato è uno strumento in apparenza simile alla drammatizzazione poiché ha senz’altro una parte di vera e propria animazione e di rapporto giocoso con i bambini. Ma oltre a ciò, in questo tipo di intervento, i bambini pur rimanendo nell’ambito del gioco creativo e della fantasia, possono anche utilizzare a loro favore una dimensione più profonda. Questa dimensione si crea attraverso un rapporto empatico tra operatori animatori e bambini. Il racconto è un tramite con cui coinvolgere i bambini, ma la dimensione del rapporto giocoso è intervallata da diversi momenti che potremmo chiamare “di approfondimento emotivo” .

Momenti che una volta creato il coinvolgimento con i bambini, hanno lo scopo di “fermare i bambini “ su un particolare approfondimento emotivo (prendendo spunto da un preciso momento della fiaba). Questi momenti di approfondimento emotivo possono essere anche quattro o cinque  durante la narrazione animata (o anche di più a seconda di come reagiscono i bambini). In questi momenti attraverso il dialogo con l’operatore ci si sofferma su alcuni sentimenti e soprattutto su come poterli gestire. Tutto ciò in sostanza per aiutare i bambini ad esprimersi su vari sentimenti e-o conflitti che possono vivere come ostacoli nella loro vita quotidiana scolastica e di rapporto in generale.

Il Mondo di Bagigio nella modalità del Gioco Fiaba Animato presenta delle caratteristiche specifiche:

Obiettivi di carattere psicologico :

Funzione preventiva per aiutare i bambini ad esprimere i loro sentimenti in forma giocosa. Creare un ponte che dalla fantasia si colleghi alla realtà, per aiutarli ad avere sempre più fiducia negli adulti genitori, insegnanti ed educatori. Aiutare i bambini a sviluppare la fantasia e le capacità creative legate a quella che oggi viene chiamata “intelligenza emotiva”

Funzione Terapeutico per offrire l’occasione ai bambini di dare voce ad alcuni dei sentimenti di cui spesso si vergognano o che reputano non utile manifestare nel rapporto con genitori e insegnanti. Aiutare i bambini a comprendere che questi stessi sentimenti che tendono a negare, se espressi, sono invece accolti dagli adulti. Aiutare i bambini a comprendere che i sentimenti che provocano dolore possono essere condivisi con gli adulti di riferimento. Rendere genitori e insegnanti agli occhi dei bambini, protagonisti ed alleati in una funzione educativa che salvaguarda rapporti e la sfera emotiva.

Funzione informativa: questa funzione  è rivolta maggiormente le maestre, i maestri e i genitori i quali avranno un’altra opportunità di conoscere da vicino il mondo emotivo dei bambini

"Un’opportunità  questa - commenta Barbara Camilli, presidentessa di Psicologia Utile,  in cui si fondono creatività e analisi psicologica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Bagigio" e il mondo del gioco - fiaba che aiuta a capire le emozioni

NovaraToday è in caricamento