rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università: gli studenti preferiscono le Facoltà della "Amedeo Avogadro"

In aumento del 13% le immatricolazioni. Sono quasi 2500 gli studenti che hanno scelto di premiare l'offerta formativa dell'Università del Piemonte Orientale. E' boom di iscritti a Scienze Biologiche ed Economia Aziendale

Sono 2.432 gli studenti che hanno avuto fiducia nell’offerta formativa dell’“Avogadro” e che si sono immatricolati presso una delle sette Facoltà dell'università, divise tra Novara, Vercelli ed Alessandria.

Alla stessa data dello scorso anno gli iscritti erano solo 2.156. E nelle prossime settimane, concluso il lavoro di registrazione delle Segreterie Studenti, i numeri registreranno un ulteriore incremento.

Gli aumenti più evidenti riguardano in particolare le Facoltà di Economia (642, +21% rispetto al 2010) e Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali (373, +55% rispetto al 2010). Rimangono invece stabili, rispetto al 2010, i dati retativi alle matricole delle Facoltà di Giurisprudenza (120 immatricolati), Scienze Politiche (136) e Lettere e Filosofia (209).

Anche le Facoltà novaresi di Medicina, Chirurgia e Scienze della Salute e di Farmacia, che prevedono un accesso programmato, fanno registrare un aumento delle matricole.

Inoltre, si registra un aumento netto dei corsi di laurea triennale in Scienze biologiche (220 matricole) della Facoltà di Scienze MFN di Alessandria, e in Economia aziendale (417 matricole) della Facoltà di Economia a Novara.

"Il trend positivo che constatiamo nelle immatricolazioni - ha commentato il rettore, professor Paolo Garbarino - è frutto di molteplici fattori. A Novara la Facoltà di Economia conferma la sua crescita che scaturisce anche dagli ottimi risultati in ambito occupazionale, negli anni immediatamente successivi alla laurea, e dalla capacità di mettere in contatto le imprese del territorio con i futuri laureati attraverso i Career Day".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: gli studenti preferiscono le Facoltà della "Amedeo Avogadro"

NovaraToday è in caricamento