rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novara punta in alto e si candida a diventare "Capitale della cultura"

La città partecipa al bando, lanciato dal ministro della Cultura Dario Franceschini. In palio ci sono finanziamenti per un milione di euro

Dopo la sfida (vinta) dei mondiali di pattinaggio, che si terranno a Novara il prossimo anno, la città gaudenziana punta ancora più in alto e si candida a diventare "Capitale della cultura".

Un'iniziativa completamente nuova, di portata nazionale, ideata dal ministro della Cultura Dario Franceschini sulla scia della designazione di Matera a capitale europea della cultura 2019.

In palio ci sono finanziamenti per un milione di euro, per la realizzazione di progetti specifici, in cui il Castello visconteo sforzesco giocherebbe un ruolo centrale.

Novara ha presentato la sua candidatura lo scorso 31 marzo, unica realtà piemontese, su spinta dell'assessore alla Cultura Paola Turchelli, inviando al Mibac un dossier in cui racconta dettagliatamente le esperienze già raccolte. Nelle 22 pagine di documentazione spiccano le grandi mostre: in primis "Homo Sapiens", che raccontando le origini dell'uomo ha staccato ben 38mila biglietti. Un altro risultato importante è arrivato con "In principio", che ha chiuso i battenti la sera di Pasquetta con circa 15mila presenze.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara punta in alto e si candida a diventare "Capitale della cultura"

NovaraToday è in caricamento