rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

"L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia, i valori senza tempo da preservare"

Questo il titolo del concorso nazionale di pittura rivolto agli studenti dei Licei ed Istituti artistici d'Italia. Il concorso coinvolgerà anche gli studenti dei licei artistici della città gaudenziana

Il bando di concorso è stato illustrato agli studenti novaresi questa mattina (giovedì 28 novembre, n.d.r) direttamente dal Capitano del Comando Provinciale di Novara, Silvio Mele presso l'Archivio di Stato, luogo in cui fino a sabato si può visitare la mostra sul bicentenario.

"Il concorso - spiega Mele - mira a raccontare l'Arma dallo sguardo degli studenti del Liceo Artistico. Il bando è stato indetto, per l'anno in corso, anno in cui l'Arma festeggia i 200 anni dalla sua nascita, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo. La partecipazione - continua - è volontaria e gratuita. Gli studenti potranno partecipare ad una delle cinque sezioni in gara per la quale dovranno realizzare un'opera che interpreti secondo il proprio intuito il ruolo incarnato dall'Arma in questi duecento anni di vita. Tali opere potranno essere: realizzazioni pittoriche, plastiche grafiche, multimediali o di progettazione di design. Le realizzazioni verranno valutate da una commissione esaminatrice di stampo nazionale che avrà il compito di individuare le prime tre opere vincitrici per ciascuna delle cinque categorie previste. Parallelamente - prosegue Mele - durante quest'anno celebrativo verranno organizzati convegni specializzati, di sensibilizzazione dei giovani sulla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, visite guidate al museo storico dell'Arma e visite alla Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti. Al temine del concorso - conclude Mele - è prevista l'esposizione, sia a livello regionale che nazionale, di tutte le opere realizzate presso importanti luoghi di cultura individuati dal Miur, dal Mibact e dall'Arma dei Carabinieri".

Ma la mattinata ha avuto anche un riscontro educativo significativo: il capitano ha illustrato ampiamente ai ragazzi, servendosi anche di un supporto video, la storia, le sezioni e le attività dell'Arma sottolineando anche l'ampio compito di sicurezza, controllo del territorio e supporto al cittadino che essa può svolgere. Spazio anche per qualche curiosità e nota tecnica per un'eventuale avvio di carriera nella grande famiglia militare. E non è mancata qualche raccomandazione, dato il giovane pubblico, riguardo all'utilizzo dei social network e quanto pubblicato nei profili personali. Una due ore di confronto e dibattito durante le quali i ragazzi si sono dimostrati interessati rivolgendo domande sull'attività dei militari alle quali il Capitano non ha esitato a rispondere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'Arma dei Carabinieri: 200 anni di storia, i valori senza tempo da preservare"

NovaraToday è in caricamento