rotate-mobile
Cronaca

Novara città cardioprotetta: ecco il primo defibrillatore

L'associazione "Città Futura" ha presentato il primo defibrillatore semiautomatico esterno che sarà donato alla città di Novara

E' stato presentato ufficialmente ieri, sabato 20 dicembre, il primo defibrillatore semiautomatico esterno che sarà donato alla città di Novara.

L'iniziativa si deve all'associazione "Città Futura; l'evento è andato in scena all'Hostaria I 2 Ladroni, dove era presente anche il vice ministro alla Giustizia Enrico Costa.

Questo primo obiettivo è stato raggiunto grazie ai fondi raccolti nelle iniziative organizzate dall'associazione nelle scorse settimane; ultimo in ordine di tempo, l'aperitivo benefico con la partecipazione di una delegazione del Novara Calcio.

"A poco più di un mese dalla presentazione dell'iniziativa - ha commentato il presidente del sodalizio Ivan De Grandis - abbiamo già centrato il primo obiettivo prefissato: regalare alla città il primo Dae. E non è tutto, perché nel nuovo anno oltre a continuare la raccolta fondi per fornire altri defibrillatori a Novara, e renderla così la prima città capoluogo di provincia ad essere cardioprotetta, sarà data la possibilità ai cittadini sensibili al progetto di poter effettuare un corso di formazione abilitante all’utilizzo della defibrillazione precoce (corso della durata di 5 ore)".

Un'iniziativa, quella lanciata da "Città Futura", che è stata "sposata" anche dal Comitato "Rinnova Cameri", che ha dato vita a sua volta al progetto "Cameri cardioprotetta".

"Ringrazio Ivan De Grandis e tutto il gruppo di Città Futura - ha commentato il presidente di Rinnova Cameri Walter Raschiatore - per l'opportunità che hanno offerto al Comitato civico Rinnova Cameri di condividere questo momento. La loro lodevole iniziativa è stata di grande stimolo per noi, e ci ha spinto a portare avanti un progetto simile anche per la comunità di Cameri, con l'augurio che altre realtà della provincia seguano questa strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara città cardioprotetta: ecco il primo defibrillatore

NovaraToday è in caricamento