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Cronaca

Novara, insieme ad altri 39 Comuni diventa "Città amica dei pedoni"

Nella città gaudenziana si lavora sulle zone 30 con percorsi e attraversamenti protetti, sulla sperimentazione del pedibus e ci si è posti come obiettivo la costituzione di una vasta area pedonale nel centro storico

Novara, insieme ad altri 39 Comuni italiani (Ancona, Arezzo, Bari, Barletta, Bologna, Bolzano, Brescia, Cosenza, Enna, Fermo, Ferrara, Grosseto, La Spezia, Latina, Lecce, Lodi, Macerata, Mantova, Matera, Milano, Modena, Monza, Napoli, Padova, Parma, Pavia, Piacenza, Pistoia, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Rovigo, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Udine, Verbania, Verona) sottoscrive il  "Manifesto per città amiche dei pedoni" e si schiera dalla parte di chi va per strada a piedi. Cioè, in realtà, di tutti. Perché anche gli automobilisti tornano frequentemente ad essere pedoni.

A differenza di tanti altri paesi europei, dove il pedone è sacro, in Italia chi cammina viene troppo spesso percepito come un intralcio da parte di chi guida. Sono in tanti a non rispettare persino l’elementare diritto alla precedenza sulle strisce, al punto che il 30% dei
pedoni morti sulle strade perde la vita proprio negli attraversamenti a loro dedicati.

L’invito a firmare per tutelare i pedoni è stato promosso dai sindacati dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil. Gli anziani, infatti, rappresentano la categoria più a rischio nell’universo dei pedoni, avendo capacità deambulatorie rallentate che si discostano dal modello di mobilità "aggressiva" imperante nelle nostre strade. Gli altri promotori dell’iniziativa sono l’Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna e il Centro Antartide di Bologna.

Il Manifesto ricorda anzitutto che "siamo nati per camminare", "anche gli autisti che diventano - come si legge nel testo - soltanto momentaneamente dei non-pedoni". Diventare una città amica dei pedoni significa avvicinarsi alle esigenze di chi cammina, rendendo "piacevole e sicuro il camminare, educando al rispetto, alla coscienza dei diritti ma anche dei doveri sulla strada".

In quest’ottica, diventa di primaria importanza reprimere i comportamenti aggressivi di chi guida, adoperandosi per moderare la velocità dei veicoli. In altre parole: una città amica dei pedoni "ripensa le strade con gli occhi di chi cammina".

L'obiettivo ambizioso si basa sul ribaltamento del senso comune di ciò che rappresenta la strada, mettendo al centro il pedone, lavorando alla creazione di spazi condivisi e fruibili per chi cammina. Rispondere ai bisogni del pedone significa anche costruire isole di traffico per facilitarne l’attraversamento, ma anche abbattere le barriere architettoniche per favorire la mobilità dei disabili. Le "Città amiche dei pedoni" intendono inoltre consentire ai bambini di recarsi a scuola a piedi e guardano con simpatia a chi utilizza il trasporto pubblico e la bicicletta.

Nel 2011 sono state uccise 589 persone che camminavano e 21mila sono rimaste ferite. Tragedie in larga parte evitabili. Il Manifesto delle "Città amiche dei pedoni" è parte della campagna "Siamo tutti pedoni" che tornerà la prossima primavera proprio per mantenere alta l’attenzione sulle problematiche di chi si muove a piedi.

"Pur in un momento difficile per la ristrettezza delle risorse economiche - ha spiegato l’assessore alla Mobilità e all’Ambiente del Comune di Novara Giulio Rigotti - a Novara si sta dando corso a diversi interventi significativi che vanno nella direzione auspicata dal manifesto. Proprio in queste settimane è in corso il cantiere per la riqualificazione dell’abitato di Veveri con l’inserimento della 'zona 30' e di ampi spazi dedicati ai pedoni. Si sta attuando la sperimentazione del 'pedibus' in cinque scuole della città. E soprattutto, tra gli obiettivi dell’amministrazione c’è la costituzione di una vasta area pedonale nel centro della città, con la 'restituzione' di piazza Martiri e piazza Puccini ad una piena fruibilità".

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