rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Novara tra le città più "dinamiche" per i giovani

A rivelarlo è una classifica stilata dall'Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. La città gaudenziana si posiziona al 7° posto, subito dopo Rimini e Milano

Novara è una città per giovani. A rivelarlo è una classifica stilata dall’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza. Secondo lo studio, il Novarese è una delle province più "vicine" ai giovani, con un alto indice di vivibilità giovanile.

La città gaudenziana si posiziona infatti al 7° posto, subito dopo Rimini (seconda classificata) e Milano (quarta). Al primo posto della classifica delle 10 città più "dinamiche" per i giovani c'è invece Genova.

Tra gli indicatori tenuti in considerazione nello studio ci sono oltre venti paramentri che mettono a confronto aspetti economici, demografici e sociali. Tra gli indicatori dell’indice di vivibilità giovanile sono stati presi in considerazione il tasso di occupazione e di disoccupazione giovanile, il dinamismo imprenditoriale dei giovani, la densità territoriale delle imprese con titolare under 30, le imprese guidate da giovani che stanno affrontando momenti di difficoltà, il tasso di imprenditorialità dei giovani stranieri.

Per classificare le città a "misura di giovani" è stato indagato il peso della popolazione giovanile e dei servizi alla persona legati ai giovani: dagli impianti sportivi ai locali di ritrovo e di socialità, dai luoghi di cultura, alla rete distributiva.

Stando al rapporto della Camera di Commercio di Monza e Brianza, a Novara i giovani under 30 vivono meglio, hanno più opportunità a livello lavorativo e più possibilità di trovare facilmente luoghi culturali, di aggregazione e per il tempo libero, oltre agli esercizi  commerciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara tra le città più "dinamiche" per i giovani

NovaraToday è in caricamento