rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca

Novara, città sempre più interculturale

Aumentano gli studenti che decidono di trascorrere un lungo periodo di scuola superiore e di vita all'estero. Lunedì 27 ottobre incontro con i volontari di Intercultura

Novara si conferma una città sempre più interculturale.

E’ in continuo aumento, infatti, il numero degli studenti che decidono di trascorrere un lungo periodo di scuola superiore e di vita all'estero grazie a Intercultura. Quest’estate sono partiti ben 7 adolescenti dal Centro locale di Novara, per un anno, sei mesi, un trimestre, un’estate alla volta di uno 60 Paesi dove opera l'associazione. Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Costarica, Colombia, Finlandia, Germania, Hong Kong, Irlanda, Kenya, Giappone, Malesia, Messico, Rep. Dominicana, Thailandia, Turchia, USA, Ungheria: queste le destinazioni scelte per un anno di studio e di vita a contatto con un’altra cultura.

Lo sanno bene gli altri 6 studenti di Novara tornati all’inizio dell’estate dal loro periodo di studio all’estero, dove non solo hanno imparato una nuova lingua, ma hanno sviluppato competenze che li accompagneranno come un valore aggiunto nel loro percorso di vita: dal saper sviluppare strumenti di comprensione di altre culture, alla gestione dell’ansia, a imparare a cavarsela con le proprie forze in situazioni nuove e non conosciute. Questo succede in particolare in quei Paesi molto diversi dall’Italia, come quelli dell’Asia, dove Intercultura sviluppa programmi in India, Cina, Giappone, Thailandia e Malesia.

Saranno alcuni di loro, insieme ai volontari del Centro locale di Novara, a dar vita a uno speciale incontro con il pubblico per raccontare la loro esperienza di vita e di studio e per rispondere alle domande di studenti, genitori e professori che fossero interessati al nuovo bando di concorso di Intercultura che si è aperto il 1° settembre e che scadrà il prossimo 10 novembre.  L'incontro è in programma per lunedì 27 ottobre, dalle 18 alle 20, presso la Barriera Albertina di Novara.

Nel corso di questo appuntamento verranno presentati i programmi per vivere e studiare all’estero nell’anno scolastico 2015-2016, saranno illustrate tutte le novità sulle destinazioni e verranno dati maggiori dettagli sulle centinaia di Borse di studio che anche quest’anno vengono messe a disposizione da Enti, Aziende, Banche e Fondazioni, tra cui realtà regionali quali la Compagnia di San Paolo che mette a disposizione un contributo di 75mila euro per almeno 6 borse di studio, per programmi annuali di studio all'estero, riservato agli studenti meritevoli, meno abbienti e residenti in Piemonte; e la Fondazione Crt che destinerà 25 borse di studio per programmi scolastici annuali o di durata inferiore, riservate agli studenti residenti in Piemonte e Valle d'Aosta.

Non solo studenti partiti, ma all’incontro ci saranno anche gli studenti in arrivo. L’8 settembre infatti sono arrivati a Novara gli studenti stranieri da tutto il mondo che saranno accolti durante l’anno da una famiglia come dei veri e propri figli. Sono 4: Eduardo dal Brasile, Harim dal Cile, Sami dalla Finlandia, Ogulcan dalla Turchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, città sempre più interculturale

NovaraToday è in caricamento