rotate-mobile
Cronaca

Novara città dei mercatini e delle notti bianche

Dopo il successo di Degusto, parte un ricco calendario di appuntamenti, da aprile sino a dicembre, destinato a coinvolgere le imprese e i novaresi in tante zone della città

Prende il via ufficialmente questa domenica, dopo l’anteprima con "Degusto", la stagione degli appuntamenti organizzati e gestiti dal Consorzio Acquisti Terziario, il soggetto che si è aggiudicato il bando predisposto dal Comune di Novara per la realizzazione per tutto l’anno 2015 di mercatini, notturni di quartiere e altri eventi a Novara. Gli eventi saranno realizzati in collaborazione e cofinanziamento con Ascom Confcommercio e Confesercenti.

Si tratta di iniziative su aree pubbliche destinate principalmente a coinvolgere e a promuovere gli operatori ambulanti, le attività in sede fissa e a creare momenti di aggregazione, di svago e di proposta commerciale vantaggiosa per i novaresi.

"Si tratta - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - di iniziative popolari, molto gradite ai cittadini, che abbiamo voluto fossero diffuse in tutti i quartieri della città. Una occasione, certamente,  per fare acquisti, ma soprattutto il pretesto per momenti di socialità e di aggregazione, come sempre sono i mercati".

"Con lo strumento del bando - ha sottolineato l’assessore al Commercio Sara Paladini - abbiamo dato seguito all’intesa raggiunta con le organizzazioni dei commercianti che aveva come obiettivo principale quello di garantire qualità e capacità organizzativa. Il ricco calendario che è stato predisposto conferma la bontà della scelta".

Il ricco calendario di eventi prende dunque il via domani con il mercatino in corso Torino. Domenica 3 maggio tocca a viale turati, mentre il 17 dello stesso mese a corso XXIII Marzo. Gli appuntamenti con i mercatini continuano poi fino alla fine dell'anno, mentre per il primo notturno di quartiere bisognerà attendere fino al 13 giugno, con l'appuntamento (dalle 18 alle 14) in corso Risorgimento.

Tra gli altri eventi in programma, anche la "Domenica d'estate... come una volta" (in calendario il 5 luglio) e il mercatino "Angoli di mondo... dal riso alla papaya" (previsto per domenica 11 ottobre).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara città dei mercatini e delle notti bianche

NovaraToday è in caricamento