rotate-mobile
Cronaca

Novara città pulita, al via la campagna dei Lions con Comune e Assa

Una campagna multimediale di comunicazione e di sensibilizzazione della comunità novarese che andrà avanti fino a maggio. Tra le azioni previste, anche la pulizia di due parchi della città

Ha preso il via lo scorso 20 marzo la nuova campagna dei Lions Club novaresi "Novara città pulita". Si tratta di una campagna multimediale di comunicazione e di sensibilizzazione della comunità novarese sull’opportunità di usare tutti grande attenzione perché la città venga trattata come la propria casa, usando quindi particolare cura nell’evitare di mettere in atto comportamenti che vadano in senso opposto come: l’abbandono di rifiuti, l’imbrattamento dei muri e dei monumenti, l’abbandono di rifiuti ingombranti per strada o nei giardini e l’uso non appropriato dei cestini portarifiuti disseminati per la città, che non vanno assolutamente riempiti con i rifiuti casalinghi.

La campagna si avvale del patrocinio del Comune e del supporto di Assa. In azione fino al prossimo maggio, prevede l'affissione di manifesti di varie dimensioni con messaggi per coinvolgere i novaresi e interessarli al tema. Ai manifesti statici si affiancheranno anche affissioni mobili che trovano collocamento sulle fiancate di alcuni autobus cittadini.

Sono stati inoltre realizzati degli opuscoli che verranno diffusi agli inizi di aprile, anche nelle scuole medie della città. L’opuscolo ripete i messaggi della campagna, oltre a fornire informazioni utili sull’effetto negativo di durata nel tempo di alcuni tipi di rifiuti e consigli utili su come coinvolgere Assa nei casi di bisogno.

I Lions Club novaresi - il Lions Club Novara Host, il Lions Club Novara Ticino, il Lions Club Broletto e il Lions Club Novara Ovest Ticino - che si sono impegnati a finanziare questa campagna daranno anche un contributo sul campo ed hanno preso accordi con Assa per ripulire e sistemare tra fine aprile e maggio due parchetti nella parte nord della città.

La campagna "Novara città pulita" si affianca all’altra iniziativa dei Lions Club novaresi, quella degli "Agenti Pulenti”, ormai arrivata alla seconda edizione, che coinvolge strutture scolastiche e che vuole sensibilizzare gli alunni di alcune scuole elementari sulla necessità di mantenere puliti i monumenti cittadini.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara città pulita, al via la campagna dei Lions con Comune e Assa

NovaraToday è in caricamento