rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Un patto tra Comune e aziende, per costruire una città-comunità

Comincia questo pomeriggio la serie di incontri del sindaco con le principali realtà aziendali private e pubbliche del territorio. Ballarè: "In questa fase di grande difficoltà, deve cambiare il rapporto tra l'ente pubblico e le imprese"

Prende il via questo pomeriggio il viaggio del sindaco di Novara Andrea Ballarè tra le imprese del territorio novarese.

"Ci muoviamo con tre obiettivi: anzitutto la conoscenza. Credo che sia importante - ha commentato il primo cittadino Ballarè - che il sindaco di Novara conosca bene le imprese che operano sul territorio e che sono soggetti importanti della società. Poi l’ascolto: l’amministrazione deve porsi in ascolto delle richieste e delle esigenze delle imprese per rispondere in modo efficiente e costruttivo. Infine la proposta: vado nelle aziende per scrivere insieme agli imprenditori novaresi un nuovo patto di corresponsabilità, il mattone fondamentale di quella che più volte abbiamo chiamato città-comunità".

Conoscere, ascoltare e proporre. Sono dunque questi i passi fondamentali che il Comune di Novara ha intenzione di percorrere attraverso otto incontri con le principali realtà aziendali, pubbliche e private, di Novara e provincia. La prima tappa è in programma per oggi alle ore 15 alla Sun, la Spa che gestisce il trasporto pubblico locale.

"In questa fase di grande difficoltà - ha aggiunto Ballarè - con la crisi che morde e i trasferimenti dello Stato sempre più ridotti, deve cambiare il rapporto tra l’ente pubblico e le imprese. Io credo che i soggetti sociali più significativi, e le imprese sono tra questi, debbano avvertire il dovere civico di assumersi una nuova responsabilità sociale, per contribuire a costruire il futuro della città. Penso al tema del lavoro, ma anche al sostegno ai servizi al cittadino o alla cultura. Vogliamo fare questo percorso insieme a loro, in modo innovativo".

Gli incontri si concluderanno entro dicembre, per poi proseguire nuovamente all'inizio dell'anno. Nelle prossime settimane il sindaco incontrerà anche Procos, Novamont, Versace, Assa, Mirato, Radici Chimica e Azzimonti.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un patto tra Comune e aziende, per costruire una città-comunità

NovaraToday è in caricamento