rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Comune e associazione "Libera" insieme per un progetto di solidarietà

Presentata oggi, venerdì 1° marzo, la collaborazione tra l'associazione Libera e la società comunale Assa per la raccolta di tappi in sughero a sostegno del recupero della Cascina Grazaiella di Moncalvo D'Asti

Comune e associazione Libera propongono insieme la raccolta di tappi di sughero a sostegno del progetto di restauro della cascina "Graziella" di Moncalvo d'Asti.

E' stato presentato nella mattinata di venerdì 1° marzo il nuovo progetto di collaborazione tra Comune, società Assa e associazione "Libera contro la mafia" che vede la partecipazione della provincia di Novara nella raccolta di tappi di sughero, i tappi comunemente usati per tappare le bottiglie di vino, che saranno riutilizzati e  trasformati in pannelli isolanti per la ristrutturazione della cascina "Graziella" a Moncalvo D'Asti.

"Il progetto che presentiamo oggi alla stampa - spiega l'assessore alle Pari opportunità Margherita Patti - è un progetto che vede la collaborazione del mio assessorato e quello al Commercio a sostegno di una iniziativa di sensibilizzazione al recupero dei materiali sin dalla più tenera età ma anche che sostiene progetti contro la violenza delle donne. Questo progetto di raccolta dei tappi di sughero, la cui adozione allargheremo anche a tutte le scuola novaresi oltre che agli esercenti, è un importante progetto di sensibilizzazione sul recupero dei materiali e sul tema della violenza delle donne, argomenti molto cari al mio assessorato, che non potevamo non sostenere. Tutto il materiale in sughero che verrà recuperato diventerà un pannello isolante che contribuirà alla ristrutturazione della cascina che a sua volta diverrà la sede di importanti progetti di rilancio di battaglie etiche contro gli abusi sulle donne e a sostegno delle figure più disagiate. Un progetto  a mio avviso - continua l'assessore - verso il quale non potevamo esimerci dal sostenere".

A spiegare concretamente il progetto, Domenico Rossi, coordinatore dell'associazione Libera contro le mafie per la provincia di Novara: "Già da qualche anno la ditta portoghese Amorim Corp, che produce tappi in sughero, sostiene diversi progetti di solidarietà. Quest'anno, tra gli altri progetti - spiega Rossi - ha deciso di sostenere anche il progetto di Asti sul recupero di Cascina Graziella, cascina che da tempo propone il sostegno a donne disagiate attaverso l'inserimento in progetti lavorativi. I tappi utilizzati, come spiegato dall'assessore - verranno rimodellati in pannelli isolanti che andranno a costituire i nuovi muri della cascina. Da sempre - continua Rossi -  l'associazione Libera si occupa del recupero dei beni confiscati alle mafie; questo progetto che sosteniamo oggi, mi auguro possa un domani essere un modello, un trampolino di lancio per un progetto di eguale portata anche in provincia di Novara, zona dove qualche cascina da recuperare c'è. La raccolta è già partita in alcune realtà commerciali novarese quali: l'Osteria due ladroni, la pizzeria Los Locos, il Centro Servizi Volontariato, la Trattoria dello stadio, la trattoria Ernesto di Borgolavezzaro e la trattoria Risorgimento di Caltignaga".

E a proposito dell'iniziativa di raccolta presso gli esercizi commerciali, l'assessore al Commercio Sara Paladini spiega: "Stiamo ancora definendo i dettagli di una lettera che inveremo entro le prossime due settimane a tutti i commercianti novaresi, gli esercenti citati oggi sono solo quelli già contattati personalmente e che hanno dato già  la piena disponibilità. Aggiorneremo nei prossimi giorni, attraverso il sito internet comunale, la lista dei punti di raccolta. E' sicuramente - chiosa Paladini - un'iniziativa da sostenere e promuovere il più possibile".

Parole positive verso l'iniziativa e di incoraggiamento alla raccolta dei tappi in sughero arrivano anche dalla presidente Assa, Giovanna Teodori, che dichiara "anche presso la sede dell'Assa attiveremo un punto di raccolta dove i cittadini potranno consegnarci la loro raccolta dei tappi di sughero. E' una raccolta importante per il progetto che va a sostenere. Siamo orgogliosi di poterla sotenere e incentivare. E' la prima volta che si attiva una raccolta di sughero che, prima d'ora, veniva smaltito nell'indifferenziato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune e associazione "Libera" insieme per un progetto di solidarietà

NovaraToday è in caricamento