rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Sant'Andrea / Corso della Vittoria

LA NOVARA DIMENTICATA | Corso della Vittoria e la Liberazione

Oggi ricorre il 71esimo anniversario della festa della Liberazione. Voi sapete perchè corso della Vittoria porta questo nome? Scopriamolo insieme

Ogni novarese è passato per corso della Vittoria almeno una volta. Forse non molti però si sono chiesti il perchè di questo nome. I più anziani certamente sapranno che fino a prima della guerra il lungo viale che collega piazza Cavour a Veveri, passando per il cavalcavia, si chiamava via Sempione, proprio perchè quella era la strada di collegamento verso il passo alpino.

Il nome "corso delle Vittoria" deriva dal 26 aprile di 70 anni fa: da quella via il giorno precedente, il 25 aprile, le colonne tedesche erano fuggite lasciando la città, cercando di raggiungere la Svizzera il più velocemente possibile. Su alcuni mattoni del cavalcavia Sempione sono visibili ancora oggi i fori provocati da i proiettili esplosi dai nazisti in fuga.

Il giorno successivo, il 26 aprile appunto, le brigate partigiane poterono finalmente entrare a Novara in pompa magna: da Veveri fino a corso Cavour decine di auto, camion e uomini a piedi sfilarono tra una folla festante, sventolando il tricolore.

La guerra era finita, i tedeschi erano fuggiti, i fascisti scomparsi: finalmente la città era libera. Il corso dal quale i partigiani erano entrati a Novara non poteva che prendere il nome da quell'evento: la Vittoria.

LA NOVARA DIMENTICATA | Corso della Vittoria e la Liberazione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LA NOVARA DIMENTICATA | Corso della Vittoria e la Liberazione

NovaraToday è in caricamento