rotate-mobile
Cronaca Largo Carlo Emanuele Buscaglia

La Novara dimenticata | Palazzo Matteotti

Angoli di città nascosti, abbandonati, segreti, dove il tempo sembra essersi fermato. Il fascino di scoprire e riscoprire una Novara che non esiste più e che allo stesso tempo è ancora davanti ai nostri occhi

Chi passerà in largo Buscaglia sicuramente noterà che sono state rimosse le impalcature intorno a palazzo Matteotti e, forse, non noterà alcun cambiamento nella facciata della costruzione. Una differenza però c'è: quello che ora campeggia in largo Buscaglia non è palazzo Matteotti.

L'edificio originale è stato abbattuto alcuni anni fa e al suo posto è stato costruito questo nuovo palazzo che, pur rispecchiandone l'esterno, è un residence con 60 mini appartamenti.

Chi è stato nella storica struttura, un tempo sede del Partito socialista novarese, racconta di uffici, ma non solo: nei tempi di massimo splendore c'erano meravigliosi saloni, in cui venivano organizzati balli e serate di gala.

Ora tutto quello che ne rimane non è che una copia, che non ha più nulla a che vedere con la memoria storica che l'edificio portava con sè. Forse però in questo modo ne rimarrà almeno il ricordo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Novara dimenticata | Palazzo Matteotti

NovaraToday è in caricamento