rotate-mobile
Cronaca

Novara e provincia: i 10 fatti più importanti del 2014

Frane e alluvioni mettono in ginocchio il Novarese, colpito anche da efferati omicidi, gravi lutti e tragedie familiari; a Novara città, invece, si discute per il nuovo piano della sosta, mentre Maggiora diventa la capitale del motocross mondiale

Mancano poche ore ormai all'arrivo del nuovo anno e il Novarese si prepara a salutare il 2014.

Un anno carico di eventi e di fatti di cronaca, che hanno lasciato un segno indelebile nei novaresi. Un anno che si è aperto con la tragica storia della donna di Borgomanero ritrovata cadavere nel freezer della figlia e che si è chiuso con le alluvioni e le frane che hanno messo in ginocchio la provincia. E' stato un anno, il 2014, che ha collezionato non pochi fatti di cronaca, tra cui l'efferato omicidio di Oleggio e l'arresto per droga dell'insegnante del Bonfantini. Un anno colpito da lutti e tragedie, come l'improvvisa scomparsa del presidente della Camera di Commercio Francesco del Boca o la tragedia nei cieli marchigiani che ha colpito l'aeronautica militare, in cui ha perso la vita il capitano di Oleggio Mariangela Valentini. Un anno importante per la politica locale, con le elezioni della nuova Provincia, e per lo sport, con i mondiali di motocross andati in scena a Maggiora. Un anno di grandi lavori e polemiche per la città di Novara, con la riqualificazione della stazione ferroviaria e l'approvazione del nuovo piano della sosta (il "Musa") che continua a far discutere i novaresi.

In questo articolo si ripercorrono con una classifica quelli che sono stati gli avvenimenti clou di questo anno novarese, i fatti di cronaca, politica, sport ed economia che hanno segnato il 2014 di Novara e dei comuni della provincia. Abbiamo scelto per voi, dieci fatti più significativi, quei dieci avvenimenti che secondo noi possono descrivere al meglio, anche per i posteri, quest'anno novarese appena trascorso.

1. L'alluvione di novembre che ha messo in ginocchio il Novarese. Le forti piogge cadute tra il 4 e il 15 di novembre hanno infatti causato l'esondazione di fiumi e laghi, e provocato diversi danni ad edifici e strade. A causa delle intense precipitazioni, poi, si sono registrate frane e smottamenti: la più grave quella che è ha colpito Alzo di Pella, dove è stata distrutta un'abitazione e sono state evacuate diverse famiglie. Pioggia e maltempo che hanno provocato oltre 290 milioni di danni in tutti il Piemonte.

2. Il 2014 novarese si è aperto con la tragica storia di Paola Puricelli, il cui corpo senza vita è stato rinvenuto nel congelatore della casa della figlia a Borgomanero. Una storia che ha scosso l'intera provincia e che è stata scoperta per caso: la figlia della donna, Tiziana De Vecchi, ha chiamato il 118 a causa di una rovinosa caduta. I sanitari hanno soccorso la donna, scoprendo così il cadavere della madre chiuso in un sacco della spazzatura all'interno del freezer di casa.

3. A settembre, invece, un efferato omicidio ha scosso Oleggio: Maria Rosa Milani, 80 anni, è stata trovata morta nella sua casa in località Cascina Calossa. Il suo assassino, Salvatore Stentardo, è stato arrestato a Bologna a dicembre. L'uomo era evaso dal carcere di Novara, dove si trovava in regime di semi libertà, e aveva trovato rifugio nelle campagne oleggesi, dove è avvenuto il delitto. Arrestato, Stentardo ha confessato di aver ucciso la donna poichè scoperto mentre si dissetava alla fontana della casa della vittima.

4. E sempre Oleggio è stata travolta da un'altra tragedia ad agosto. Il Capitano dell'aeronautica militare Mariangela Valentini ha perso la vita nella scontro tra Tornado avvenuto nei cieli sopra Ascoli Piceno. Il terribile incidente, nel quale hanno perso la vita altri tre militari, è accaduto durante una missione addestrativa.

5. Un altro grave lutto ha colpito a settembre la provincia di Novara e il mondo dell'economia. Il presidente della Camera di Commercio Francesco Del Boca è scomparso improvvisamente a causa di una malattia che lo ha ucciso in poco tempo. Proprio negli ultimi giorni dell'anno l'Ente camerale ha poi eletto una nuova guida: il presidente di Cim Spa Maurizio Comoli.

6. A maggio un'altra notizia di cronaca ha scosso la città di Novara: un insegnante del Bonfantini è stato infatti arrestato per spaccio di droga. L'uomo, 31 anni, è stato trovato in possesso di oltre 40 francobolli, raffiguranti buddha, impregnati di sostanza allucinogena denominata Lsd, grammi 129 di anfetamine, 5 grammi di marijuana, 10 grammi di hashish, 50 capsule contenenti methanfetamine, 20 pastiglie ecstasy, 500 capsule vuote "pe" bianche e rosse, vari agitatori magnetici riscaldanti, 4 bilance di precisione, materiale vario per il confezionamento delle dosi, nonchè (occultati all’interno di scatole da scarpe e cassette vhs da films con copertine a sfondo pornografico) oltre 52mila euro in contanti.

7. Per quanto riguarda la politica locale, invece, la Provincia di Novara ha cambiato forma, "trasformandosi" in un ente di secondo livello il cui Consiglio è stato eletto dagli amministratori degli 88 comuni novaresi nell'ottobre di quest'anno. Il nuovo presidente è il sindaco di Castelletto Ticino Matteo Besozzi, mentre sono spariti gli assessori, sostituiti dai consiglieri aventi delega. Un nuovo Ente, i cui rappresentanti lavoreranno per il territorio senza percepire alcuna indennità.

8. Il 2014 della città di Novara si è invece concluso con l'approvazione da parte del Comune del nuovo piano della sosta (denominato "Musa"), che prevede una vera e propria rivoluzione della sosta a pagamento in città e che si è però scontrato contro un muro di critiche e polemiche. Il nuovo piano prevede infatti l'aumento del numero di parcheggi a pagamento (5504), che si allargheranno anche oltre i confini del centro storico ma che vedranno una sensibile diminuzione del costo orario. I parcheggi liberi e gratuiti abbandoneranno quindi quasi completamente il centro della città, per far posto alle strisce blu. Questo, dicono dal Comune, per favorire l'accesso al centro storico e limitare il traffico veicolare. Una decisione che sta facendo discutere e che a molti novaresi continua a non piacere. Per protestare contro il "Musa" è nato anche un comitato che ha dato vita ad una petizione popolare contro il provvedimento della Giunta Ballarè.

9. Restando a Novara, a febbraio hanno preso il via i lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria. Lavori che sono ancora in corso e che dovrebbero concludersi nella primavera del 2015. Obiettivo dell'intervento, realizzato da Rfi e Centostazioni per un investimento di oltre 5 milioni di euro, è quello di riqualificare la stazione ed eliminare le attuali barriere architettoniche.

10. Guardando allo sport, infine, a giugno Maggiora, piccolo borgo sulle Colline Novaresi, ha ospitato la decima tappa del Mondiale di Motocross, conquistata da Antonio Cairoli. Decima tappa che ha visto anche un brutto incidente in cui è rimasto gravemente ferito il pilota belga Joel Roelants.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara e provincia: i 10 fatti più importanti del 2014

NovaraToday è in caricamento