rotate-mobile
Cronaca

Novara, favorì l'immigrazione clandestina di 10 persone: arrestato un 61enne

Dovrà scontare oltre due anni di reclusione e pagare una multa di 150mila euro

La Squadra mobile di Novara, su mandato del Tribunale di Bari, lunedì 21 agosto, ha arrestato e condotto in carcere a Novara S.E.S. cittadino egiziano di 61 anni.

Il 61enne deve scontare la condanna per una serie di reati commessi fino al 25 marzo 2011, accertati a Vigevano e a Bari, che riguardano la violazione della norma che regolamenta l'immigrazione nel territorio italiano.

L'attività investigativa ha permesso di risalire a più persone, in concorso tra loro, che hanno favorito l'ingresso illegale in Italia di 10 cittadini stranieri (afghani, marocchini e tunisini) sprovvisti di documenti di ingresso o permanenza in Italia. I dieci cittadini stranieri, durante il viaggio verso l'Italia sono stati sottoposti anche a trattamenti inumani, per farli entrare illegalmente sono stati rinchiusi per quattro giorni in un vano di carico di un camion senza avere la possibilità di aprirlo. I componenti dell'organizzazione sono stati condannati per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina con l'aggravante di aver utilizzato un servizio di trasporto internazionale e con l'ulteriore aggravante di aver agito a scopo di lucro.

S.E.S. è stato rintracciato dalla polizia a Novara e, dopo i controlli di rito negli uffici della Squadra mobile, è stato accompagnato al carcere di Novara dove sconterà la sua pena di 2 anni, 2 mesi e 5 giorni di reclusione. La condanna inflitta a S.E.S. prevede anche il pagamento di una multa di 150mila euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, favorì l'immigrazione clandestina di 10 persone: arrestato un 61enne

NovaraToday è in caricamento