rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Francesco Piccolo, il vincitore del premio strega fa tappa in città

Il desiderio di essere come tutti il romanzo della sinistra italiana che si fa acconto di formazione individuale e collettivo. Il libro in cui ha vinto l'idea di un Paese non disfattista né qualunquista

Giovedì 18 settembre, dalle 18, lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo sarà, ospite del Comune di Novara e della Libreria Lazzarelli, sul palco del Broletto per festeggiare la vittoria del più importante premio letterario italiano: il premio Strega.

Lo scorso 4 luglio, infatti, Francesco Piccolo, ha vinto il premio Strega con il suo “Il desiderio di essere come tutti” (Einaudi) delicato e potente romanzo della sinistra italiana dalla morte di Berlinguer a oggi che si fa acconto di formazione individuale e collettivo. 

Quello che è in programma nella città gaudenziana è un incontro davvero eccezionale perché è il primo, davanti a una grande platea, dalla vittoria dello Strega e anticipa, di qualche ora, la grande festa che la casa editrice Einaudi ha preparato a Torino, al Circolo dei Lettori, per celebrare la vittoria di Piccolo.

“In questo libro - ha dichiarato Piccolo ricevendo il premio Strega - ha vinto l’idea di un Paese che crede ancora alla politica, che non è disfattista, apocalittico e qualunquista”. 

Sinossi del libro.

I funerali di Berlinguer e la scoperta del piacere di perdere; il rapimento Moro e il tradimento del padre, il coraggio intellettuale di Parise e il primo amore che muore il giorno di San Valentino, il discorso con cui Bertinotti cancellò il governo Prodi e la resa definitiva al gene della superficialità, la vita quotidiana durante i vent'anni di Berlusconi al potere, una frase di Craxi e un racconto di Carver.

Se è vero che ci mettiamo una vita intera a diventare noi stessi, quando guardiamo all'indietro la strada è ben segnalata, una scia di intuizioni, attimi, folgorazioni e sbagli: il filo dei nostri giorni. Francesco Piccolo ha scritto un libro che è insieme il romanzo della sinistra italiana e un racconto di formazione individuale e collettiva: sarà impossibile non rispecchiarsi in queste pagine (per affinità o per opposizione), rileggendo parole e cose, rivelazioni e scacchi della nostra storia personale, e ricordando a ogni pagina che tutto ci riguarda. "Un'epoca quella in cui si vive - non si respinge, si può soltanto accoglierla".

L'autore

Francesco Piccolo, classe1964, è scrittore e sceneggiatore. Per Einaudi ha pubblicato: La separazione del maschio (2008), Momenti di trascurabile felicità (2010) e Il desiderio di essere come tutti (2013), vincitore del Premio Strega 2014. Negli Einaudi Tascabili sono stati riproposti: Storie di primogeniti e figli unici (2012) e Allegro occidentale (2013). È fra gli autori di Figuracce (Einaudi Stile Libero 2014).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Piccolo, il vincitore del premio strega fa tappa in città

NovaraToday è in caricamento