rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro

Novara italiana da 150 anni: al via l'ultimo weekend di celebrazioni

E' stata presentata questa mattina, presso la sala del Consiglio comunale di Palazzo Cabrino, la kermesse novarese che chiude i festeggiamenti per i 150 dell'Unità d'Italia

E' un intenso programma di iniziative e appuntamenti quello organizzato dal Comune di Novara, a conclusione dell’anno dedicato alla memoria dell’unità nazionale.

Il sindaco Andrea Ballarè con gli assessori alla Cultura Paola Turchelli, all’Istruzione Margherita Patti e al Commercio Sara Paladini hanno presentato questa mattina la manifestazione "W150 - Novara italiana da 150 anni", una kermesse di 48 ore in programma sabato 19 e domenica 20 novembre a  Novara.

Si tratta di un grande contenitore di cultura, spettacolo, musica, cinema, animazione di strada, che ruoterà attorno al “cuore antico” del Broletto, monumento recuperato grazie ai fondi stanziati proprio per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Alla cerimonia di presentazione sono intervenuti i rappresentati di tutti i soggetti istituzionali, pubblici e privati, che hanno contribuito
all’allestimento del programma: dall'Atl di Novara ai ristoranti della città, dalle scuole ai musei della città, dal Teatro al Conservatorio.

Il ricco programma dei festeggiamenti prenderà il via sabato mattina dalle ore 9, per concludersi poi domenica sera. Per l'occasione il Duomo e la Cupola di Novara saranno illuminati dei colori della bandiera italiana. Durante la manifestazione saranno, inoltre, in vendita i gadget del Broletto e della Galleria Giannoni, realizzati in occasione dei 150 anni dell'Unità nazionale.

Ai numeorissimi appuntamenti in calendario, si affianca anche quello dei ristoranti della città, che nel fine settimana adotteranno una regione italiana, proponendo menù tipici e storici.

Il programma completo della manifestazione è scaricabile all'indirizzo internet del Comune di Novara https://www.comune.novara.it/comune/comunicati/files/programma150anni.pdf.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara italiana da 150 anni: al via l'ultimo weekend di celebrazioni

NovaraToday è in caricamento