rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Novara in prima linea": storie di battaglie e non solo

Il Nucleo di didattica ambientale ha presentato un ciclo di eventi per raccontare le importanti battaglie combattute nel novarese e gli avvenimenti storici ad esse collegate

Nel periodo estivo il Nucleo di didattica ambientale organizza da tempo un ciclo di itinerari rivolti a tutto il pubblico, intitolato “Chiacchierando di Novara… tra natura, storia e arte”. Proprio questa iniziativa si arricchisce quest’anno di nuovi elementi: grazie alla collaborazione con un pool di associazioni (Amici del Parco della Battaglia, Club Donegani, Nuares.it, Società Storica Novarese) nasce il progetto “Novara in prima linea”.

"Il progetto – ha spiegato Giorgio Ravizzotti di Nuares.it – prende in esame il periodo storico che intercorre tra la Battaglia dell’Ariotta, ultima battaglia del Medioevo, e la Battaglia della Bicocca, punto di svolta del Risorgimento italiano. Trecentocinquanta anni nei quali Novara si è trovata ad essere costantemente “in prima linea” per la sua posizione e le sue caratteristiche".

"Dal 18 giugno al 26 settembre – ha aggiunto Anna Canetta del Nucleo di didattica ambientale – si susseguiranno conferenze e visite guidate che presenteranno non solo le battaglie, ma anche il contesto storico, politico ed economico in cui gli episodi bellici si sono verificati, oltre alle caratteristiche geografiche e naturalistiche dei luoghi interessati".

Questa prima tranche del programma, che vedrà il coinvolgimento di storici e studiosi novaresi come Paolo Cirri, Giampietro Morreale e Mario Troso,  costituirà il punto di partenza per un progetto più ampio, destinato alle scuole, che a partire dal prossimo anno scolastico arriverà a trasmettere i contenuti anche attraverso nuovi strumenti tecnologici, dal video al web.

"Per l’amministrazione – commenta l’assessore all’istruzione Margherita Patti – si tratta di un segno importante di collaborazione con il mondo delle associazioni culturali, che si sono messe a disposizione lavorando con una struttura consolidata come il Nucleo di didattica ambientale. Un risultato importante che non potrà che generare risultati positivi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Novara in prima linea": storie di battaglie e non solo

NovaraToday è in caricamento