rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Inaugurato l'itinerario antonelliano nel novarese

Nella sala del compasso della Cupola di San Gaudenzio sono esposti fino al 7 febbraio i pannelli che ripercorrono la vita e le opere dell'architetto nativo di Ghemme. La mostra itinerante toccherà tutti i 9 Comuni dove Alessandro Antonelli operò

Alla presenza delle autorità è stata inaugurata la grande mostra "Itinerario antonelliano nel Novarese" promossa dall'ATL della Provincia di Novara in collaborazione con il Comune, all'interno del progetto "Cultura e aree urbane - Sistema culturale e Casa Bossi".

"La cupola è il simbolo di Novara, i cittadini si tassarono per costruirla - ricorda il sindaco di Novara Andrea Ballarè - oggi la nostra Città è tutt'altro che banale, dobbiamo scoprire le nostre radici e l'importanza di fare rete".

"Questo è uno dei tanti mattoni della storia di un sistema culturale iniziato 3 anni fa grazie al contributo della Fondazione Cariplo - ribadisce l'assessore alla cultura del Comune di Novara Paola Turchelli - con orgoglio e identità novarese così iniziamo le celebrazioni gaudenziane fatte di tanti momenti di storia, arte e cultura".

"Abbiamo tradotto solo le testimonianze dei beni edificati - spiega la presidente dell'ATL Maria Rosa Fagnoni - ringrazio tutti gli storici locali, in particolare Carlo Brugo che non c'è più e i disegnatori che hanno creato delle cartoline a fisarmonica come un tempo raffiguranti i lavori dell'Antonelli, ma viste con l'occhio d'artista".

Presenti anche la senatrice Elena Ferrara, l'assessore regionale Augusto Ferrari e la famiglia Bottacchi, proprietari dell'omonima fornace i cui mattoni vennero scelti dall'Antonelli.

All'evento hanno partecipato gli amministratori e alcuni parroci dei Comuni che ospiteranno la mostra. Dopo Novara ci si sposterà a Borgolavezzaro e Bellinzago Novarese. A Romagnano i pannelli arriveranno a luglio e a Fontaneto a fine agosto per la patronale di Sant'Alessandro.

ITINERARIO ANTONELLIANO NEL NOVARESE

L'esposizione allestita nella sala del compasso è visibile al pubblico da oggi a domenica 7 febbraio, da giovedì a domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 16.30 con un orario speciale (continuato dalle 10 alle 17) il giorno di San Gaudenzio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurato l'itinerario antonelliano nel novarese

NovaraToday è in caricamento