rotate-mobile
Cronaca

Un mese di musica, cultura e festival di strada con NovaraJazz

La città gaudenziana e la provincia diventano protagoniste grazie all'evento organizzato dall'Associazione Culturale Rest-Art, che dal 7 maggio all'8 giugno offre ai novaresi le atmosfere della musica jazz

Con il concerto di Stefano Bollani al Phenomenon, vera e propria anteprima del festival, si apre ufficialmente questa sera l'edizione 2014 del NovaraJazz.

Giunto alla undicesima edizione, ritorna a Novara e provincia l'appuntamento con il grande jazz, l'improvvisazione, le sperimentazioni elettroniche e le contaminazioni tra le arti. Organizzata dall'Associazione Culturale Rest-Art, la nuova edizione esporta il nome della rassegna in molte località della provincia novarese e non solo, mantenendo, comunque, il cuore all’interno della cornice del Broletto di Novara, che si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per concerti e dj set.

Un'edizione che è stata presentata questa mattina, mercoledì 7 maggio, a Palazzo Bellini, sede della Bpn, che anche quest'anno ha sostenuto con un contributo l'evento. A presentare il festival c'erano: il direttore artistico Corrado Beldì, il presidente della Fondazione Bpn Franco Zanetta, il direttore del Dipartimento di Studi per l'Economia e l'Impresa di Novara Eliana Baici, il presidente della Provincia Diego Sozzani, e l'assessore alla Cultura del Comune di Novara Paola Turchelli.

Un'edizione che quest’anno, tra anticipazioni, concerti in calendario, collaborazioni e eventi collaterali, copre l’arco di ben quattro settimane: con un inizio d’eccezione questa sera al Phenomenon di Fontaneto d’Agogna con il concerto di Stefano Bollani Piano Solo organizzato da Veruno Musica e Phenomenon, con il supporto di Groove Company e NovaraJazz e un grande evento finale domenica 8 giugno al Parco Beldì di Oleggio con Angles 3 (Part 2).

"Quest'anno - ha commentato Franco Zanetta - è stato un anno di magra e il contributo per NovaraJazz si è dovute ridurre, ma pur con pochissime risorse Corrado Beldì è riuscito a mettere in piedi un bellissimo festival. Questo perchè quando c'è la passione le cose belle si riescono a fare ugualmente".

E in effetti, nonostante la crisi e le difficoltà, l'edizione numero 11 del festival è ricca di eventi e di novità, come la collaborazione con l'Università del Piemonte Orientale in occasione del Festival delle Radio Universitarie di giugno e i numerosi eventi (ben 15!), tra cui i brunch e i tramonti in jazz, che conquisteranno spazi nuovi nei comuni della provincia.

"L'impegno da parte della Provincia - ha spiegato Sozzani - è stato proprio quello di supportare l'organizzazione per portare il festival sul resto del territorio novarese. Iniziative come questa vanno sostenute perchè portano tantissimi artisti e anche tantissimo pubblico".

E gli eventi saranno davvero molti e differenti, per andare incontro a tutti: dai concerti in conservatorio alle mostre; dal Novara StreetJazz alle jam session; dai djset di musica elettronica ai brunch e tramonto in jazz; dai solisti alle orchestre, con artisti provenienti da tutta Europa che suoneranno nei luoghi più belli di Novara e della provincia.

"Il NovaraJazz - ha sottolineato l'assessore Turchelli - è una delle manifestazioni più importanti del nostro territorio e della nostra città. E non a caso, questa è l'unica manifestazione sostenuta economicamente dall'amministrazione comunale, perchè rappresenta un rilancio culturale della città di Novara".

Dopo il concerto di Bollani, gli appuntamenti con il NovaraJazz prendono il via domenica 11 maggio con un concerto fuori porta a Domodossola: al Teatro Galletti andrà in scena "Francesco Chiapperini Nopair featuring Tim Berne", un progetto dedicato all'estetica musicale di Tim Berne, sassofonista e compositore jazz statunitense. Dal 16 maggio, poi, e fino all'8 giugno si susseguiranno concerti ed eventi imperdibili, tra cui: l'evento ufficiale di apertura (23 maggio - ore 21 - Agriturismo Vignarello, Tornaco) con la Wayne Horvitz European Orchestra; il concerto al Broletto (30 maggio - ore 21) della Avant Orchestra, "Duke Ellington meets classical music"; i Funky Mama in concerto al Circolo Operaio della Bicocca (1° giugno - ore 21); l'esibizione dei Jungle by Night (6 giugno - ore 21 - Broletto); Martin Kuchen's Angel 8 direttamente dalla Svezia (7 giugno - ore 21,30 - Broletto); i weekend dedicati alla Novarajazz Electronic Night (30-31 maggio e 6-7 giugno), in scena nei locali e nelle piazze della città.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un mese di musica, cultura e festival di strada con NovaraJazz

NovaraToday è in caricamento