rotate-mobile
Cronaca San Martino / Via Gaudenzio De Pagave

Chiusura Blockbuster: quale destino per il noleggio dei film?

Dallo scorso febbraio il mondo Blockbuster in Italia sta via via scomparendo. Un nostro lettore esprime dubbi e perlpessità da cinecultore, per il futuro del noleggio in Italia e a Novara

Dai primi giorni del mese di febbraio, in tutta Italia, stanno scomparendo i negozi della catena Blockbuster, noto gruppo di noleggio fillm e dvd. La decisione della chiusura arriva dai vertici del colosso americano del noleggio. In Italia il "Blockbuster" non ha retto e così a fine marzo lascerà il posto ad una catena di parafarmacie. Che ne sarà dei dipendenti non è ancora chiaro: alcuni di loro, forse, verranno riassorbiti come addetti alle vendite; altri liquidati

Un malcontento generale arriva dai fruitori del servizio noleggio che, spesso, sviavano ai costi elevati del cinema aspettando che il loro film preferito fosse disponibile a noleggo. La crisi dei Blockbuster ha inevitabilmente colpito anche Novara, lasciando non poca insoddisfazione.

Ecco lo sfogo di un nostro lettore che spesso usufruiva del noleggio del film per passare qualche ora in compagnia con amici, o semplicemente le lunghe serate d'inverno a casa.

"Sono affranto dal fatto che da qui ad un mese, entro la fine di marzo, i Blockbuster di tutta Italia - scrive Marco Porzio - chiuderanno per lasciare spazio a chi sa cosa. Quale futuro per il noleggio? Chi come me era un fruitore affezionetissimo del servizio in questi mesi è molto triste. Ero cliente della videoteca Blockbuster di via De Pagave a Novara da oltre tredici anni. Con la crisi di internet e di soldi chi andrà più al cinema? Cosa faranno gli amanti dei bei film come me? Spero solo che la situazione, specie a Novara, città dove abito, non si complichi uteriolmente. Spero non chiuda anche il cinema vip, vicino a dove abito, perchè allora si che ne soffrirò: sono un ragazzo disabile e non posso guidare la macchina, non mi posso permettere il taxi perchè costa tropopo e, poichè appassionato di film, il noleggio era l'ultima spiaggia: costava poco, potevo vedere ciò che desideravo in breve tempo e quindi passare le mie giornate un po meno in solitudine".

L'appelo di Marco Porzio è accorato e anche giusto dal suo punto di vista: vedendosi tolta la possibilità di noleggiare film, vede anche vienir meno la possibilità di coltivare la sua passione per il cinema. Quale futuro anche per gli addetti ai lavori nei  tanti centri dispersi in Italia? Pur lasciando posto ad un  servizio, quello delle Parafarmacie, molto utile, il malcontento è diffuso.

Certo per alcuni il problema non si crea perchè fanno riferimento alle tv a pagamento ma in un'Italia dove regna la crisi, certamente la chiusura dei blockbuster ha portato non pochi disagi: il costo del noleggio era irrisorio anche in confronto allepay tv che, arrivano addirittura a chiedere circa 8-9 euro in media a film.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Blockbuster: quale destino per il noleggio dei film?

NovaraToday è in caricamento